5^ tappa Protagonist 7.50 Sailing Series 2016: Succeso di Gattone, Manfrini è gentleman

Gargnano, si è disputata nello scorso weekend la Gentlemen’s Cup, valevole come 5° atto delle Circuito Sailing Series 2016 della classe.  La regata, organizzata dal Circolo Vela Gargnano, vede il successo di Marco Cavallini al timone di Gattone, armata da Massimiliano Docali (1-1-4), davanti ad El Moro di Luca Pavoni, condotta da Enrico Sinibaldi (2-3-1) e Il Peso della Farfalla  dell’armatrice Roberta De Munari, con al timone Marco Schirato (2-1-3).  Primo dei timonieri armatori, ai quali è dedicato l’evento, è Valerio Manfrini che con Pietro Corbucci alla tattica  ha condotto la sua Pegaso (7-6-5) al settimo posto assoluto.

Il programma del weekend si è in pratica esaurito sabato, quando il presidente del Comitato di Regata, Carmelo Paroli e il suo team composto da Carla Malavolta, Dario Zanini Piera Bettoni e Giuliana Collini hanno deciso  di  approfittare delle condizioni meteo marine ideali disputando quattro delle cinque prove in programma. Decisione felice e lungimirante dato che domenica nuvole, pioggia e calma piatta hanno impedito lo svolgimento della quinta gara.

Le regate si sono svolte in un clima di correttezza  con partenze tutte regolari e il vento che a parte qualche oscillazione temporanea ha sempre favorito il lato destro del campo di regata.  In acqua, velisti di grande livello ed esperienza come Roberto Benamati (neo Campione Nazionale Star), al timone di General Lee del Masc Sailing Team o Oscar Tonoli che guidava L’Ombra del Vento di Luciano Galloni, si sono spesso trovati ad incrociare con i timonieri-armatori di una classe il cui livello continua a crescere, tra  cui spiccano lo stesso Valerio Manfrini, Andrea Barzaghi con Yerba del Diablo, e Andrea Taddei con Whisper.

Le tre barche sul podio si sono alternate al primo posto vicendo due prove Gattonee una a testa El Moro e Il Peso della Farfalla.  Lo scarto del risultato peggiore, scattato con lo svolgimento della quarta prova ha consentito al vincitore di non essere penalizzato dalle avarie che lo hanno costretto al ventesimo posto in gara 2.

La Gentlemen’s Cup era l’ultima regata di flotta prima del Campionato Nazionale dei Protagonist 7.50, in programma a Limone sul Garda dal 23 al 26 giugno. Le regate svolte fin qui hanno visto alternarsi in testa equipaggi sempre diversi, a riprova del valore della monotipia perseguita dalla Classe e del grande equilibrio tra gli equipaggi. Inevitabile quindi aspettarsi un Nazionale avvincente e molto combattuto.

Prima del Nazionale di Limone si svolgeranno le selezioni della Match Race Cup, diventata ormai tradizione della Classe Protagonist. Gli amanti di questa disciplina si ritroveranno a Salò l’11 e il 12 giugno

Articoli relativi

Commenti