Chioggia, grande festa per gli Snipe

Il Piada Trophy a Chioggia è stata una grande occasione per celebrare la 60^ edizione del Campionato dell’Adriatico Snipe, una delle più antiche regate della Classe a livello nazionale, l’accoppiata con la celebre regata romagnola ha portato a Chioggia tante barche, tanto entusiasmo e anche tanti campioni.

Chioggia ci ha messo del suo regalando un weekend splendido dal punto di vista meteo-marino, sole e un bel scirocco che ha permesso la disputa di tutte le 6 prove in programma.  Un bel vento da scirocco ha permesso la disputa di 6 prove, il resto lo hanno fatto i concorrenti che hanno dato vita a 6 regate combattute. Alla fine la vittoria va all’equipaggio composto dal friulano Pietro Fantoni, per lui terza vittoria consecutiva in questa regata, e la campionessa americana Kathleen Tocke, che con un ruolino di marcia impressionante hanno gradualmente scavato un divario di 7 punti sui secondi arrivati, i triestini Rochelli – Semec che, con due vittorie parziali, hanno resistito all’equipaggio formato dal fortissimo belga Manu Hens e dallo spagnolo Victor Perez Campos. Tra tanti campioni non hanno certo sfigurato i nostri equipaggi, Corrado Perini e Daniela Berto portano a casa un onorevole 5° posto dopo aver accarezzato il podio al termine della prima giornata, Annarosa Perini a prua di Marco Penso ottiene il 9° posto proprio davanti a Tom Stahl, 15° posto per Massimo Zambonin con Lisa Locatello e 18° posto per Andrea Vianello e Giancarlo Soncin. Con il Campionato Adriatico si chiude il South Europe Summer Circuit in combinata con la regata di Portorose del 6/7 giugno anche quella vinta da Pietro Fantoni che quindi si è aggiudicato il trofeo d’argento istituito da SCIRA Italia per il circuito estivo, vittoria da condividere con le prodiere Marinella Gorgato e Kathleen Tocke.

Campionato Adriatico – Piada Trophy si è svolto con la collaborazione di Comune di Chioggia, Vela Veneta, Palazzona di Maggio, Domus Clugiae, Pro Loco Chioggia Sottomarina, DB Marine, Flotta Snipe Laguna, LNI Chioggia, Associazione Remiera Clodiense; grazie ai giudici di regata Tito Morosetti, Anna Giacomello, Giovanni Dal Maschio, Claudio Gianoli, Claudio Ballestriero, Michele Paon, Franco Schiavon per un CdR veramente apprezzato dai concorrenti e un’ottima conduzione delle regate.

Foto: Facebook – Snipe Chioggia

Articoli relativi

Commenti