Project GeoSinertec: l’analisi strategica in regata

geosin2Da un idea di Riccardo Ravagnan e Marco Penzo con la collaborazione del fratello Alessandro nasce GeoSinertec Project, un progetto tutto nuovo riguardante l’analisi strategica di regata. Si tratta sostanzialmente di far procedere ed accompagnare all’evento sportivo uno studio, un monitoraggio e una elaborazione di indici annientali ricavati da delle opportune stazione real time che possono essere in grado di delineare le caratteristiche meteorologiche e geomorfologiche caratterizzanti le aree stesse e necessarie a definire la più opportuna strategia di regata; proprio perché fortemente condizionanti il campo di regata.

Sostanzialmente sono due i tipi di prodotti che possono essere forniti: il primo riguarda l’analisi geologica strategica cioè una elaborazione dettagliata delle caratteristiche del luogo in cui si andrà a regatare:  L’analisi strategica si basa su una serie di tecniche che parametrizzano scientificamente l’area in cui sarà posizionato il campo di regata andando ad individuare ‘fenomeni modello’ sulla base di una serie di indici quali intensità, direzione della corrente, costruzione dei flussi d’aria da parte delle morfologie, brezze tipiche in funzione dell’irraggiamento, umidità dell’aria e differenze termiche tra acqua e aria.

logoWrite-1A questa relazione di inquadramento, che permette al regatante di conoscere in anticipo l’area di regata con un certo dettaglio, si aggiunge l’analisi meteorologica giornaliera. Viene sviluppata una prima interpretazione sulla base di processing da immagini satellitari e analisi di mappe bariche; successivamente viene corretta in funzione delle conoscenze locali derivate dall’analisi geologica strategica. Si genera quindi una previsione giornaliera delle condizioni meteorologiche individuando con dettaglio direzione ed intensità del vento, aree di maggior pressione, situazioni instabili, probabilità di oscillazione delle direzioni. Con questo materiale l’atleta è libero di prendere le proprie decisioni tattiche.

L’innovazione sta nella tecnologia operativa, individuando nel dettaglio le caratteristiche locali, fisico – naturali, che teoria e algoritmi di calcolo non considerano.  Per questo ci avvaliamo di una sinergia tra le specialità della Geologia e dell’Ingegneria Elettronica. In aggiunta, offriamo servizi di monitoraggio avanzati per i quali stiamo acquisendo gli strumenti adeguati; in particolare per le informazioni real time sul campo di regata, per i flussi delle correnti e i parametri meteorologici utili ad individuare pattern tipici.

Articoli relativi