Ingemar protagonista a Venezia, tra Salone Nautico e mobilità sostenibile in laguna

Dai pontili “red carpet” dell’Arsenale agli interventi per il trasporto pubblico e i servizi cittadini: Ingemar al centro dello sviluppo della Venezia sull’acqua

Cresce l’attesa per il Salone Nautico Venezia 2026, che si prepara a trasformare ancora una volta l’Arsenale di Venezia in un grande palcoscenico sull’acqua. Un evento che si annuncia da record, con oltre 240 imbarcazioni esposte nei 55.000 metri quadrati di bacino e un ruolo sempre più centrale per il capoluogo lagunare nel panorama nautico internazionale.

A sostenere questa imponente macchina espositiva è ancora una volta Ingemar, azienda leader nella progettazione di strutture galleggianti, che firma l’intera ossatura a mare del Salone. I suoi pontili – oltre 1.100 metri lineari – rappresentano un vero e proprio “red carpet” galleggiante per ospiti e imbarcazioni, realizzati con soluzioni tecnologiche avanzate: cemento armato con nucleo in polistirolo espanso, acciaio zincato e finiture in legno esotico.

All’interno dell’Arsenale, Ingemar sarà presente anche con uno spazio dedicato nella Nappa 89 (Stand 9), punto d’incontro per operatori e visitatori.

Non solo Salone: Ingemar al servizio della città

Oltre al ruolo chiave durante il Salone Nautico, l’attività di Ingemar a Venezia prosegue durante tutto l’anno con interventi che contribuiscono concretamente alla vita quotidiana della città.

Tra questi, spiccano le installazioni temporanee dei tradizionali ponti galleggianti per eventi simbolo come la Festa del Redentore e la Festa della Madonna della Salute, oltre ai percorsi sull’acqua per la Venice Marathon e il collegamento con l’isola di San Michele in occasione delle commemorazioni dei defunti.

Mobilità e accessibilità: progetti strategici

Sempre più rilevante è l’impegno dell’azienda nello sviluppo della mobilità pubblica e privata in laguna. In Riva degli Schiavoni, nel bacino di San Marco, Ingemar ha recentemente installato un quarto pontile per AVM Venezia dedicato ai battelli turistici. Una struttura modulare avanzata che migliora sicurezza ed efficienza nelle operazioni di imbarco e sbarco.

Grande attenzione anche all’accessibilità, con la realizzazione di un approdo “glamour” per il Teatro La Fenice, progettato per consentire l’accesso anche alle persone con mobilità ridotta, ampliando così la fruizione di uno dei luoghi simbolo della cultura veneziana.

Nuove infrastrutture sono previste anche in Fondamenta Santa Lucia, vicino alla stazione, con un pontile a servizio del Palazzo della Regione Veneto.

Nuovi spazi per residenti e servizi

Gli interventi riguardano anche la vita quotidiana dei veneziani. All’isola di Sant’Elena sono stati installati 12 nuovi pontili galleggianti per un totale di 150 metri lineari, destinati alle esigenze dei residenti, dopo il trasferimento degli approdi ACTV al Tronchetto.

Nell’area dell’aeroporto Aeroporto Marco Polo è stato ampliato lo spazio per i taxi acquei con un nuovo approdo galleggiante, migliorando i collegamenti tra città e scalo.

A Sacca Fisola, invece, sono stati realizzati nuovi pontili rinforzati per la flotta operativa di VERITAS Venezia, fondamentali per le attività di pulizia e gestione urbana.

Infine, sull’isola del Baccan di Sant’Erasmo, sono stati installati nuovi approdi a supporto delle imbarcazioni impegnate nelle operazioni del sistema MOSE.

Una visione per la Venezia del futuro

“Vedere ogni anno il Salone Nautico riempire il bacino dell’Arsenale con le eccellenze della nautica internazionale è affascinante – ha dichiarato Sebastiano Pulina – ma lavorare allo sviluppo dei servizi cittadini rappresenta una sfida ancora più importante. Le nostre strutture galleggianti, sostenibili e non invasive, rispondono alle esigenze di una città fragile come Venezia, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a gestire i flussi crescenti di persone e merci”.

Un impegno che conferma come innovazione e rispetto dell’ambiente possano convivere, offrendo soluzioni concrete per il futuro della città sull’acqua.

Articoli relativi

Commenti