Saltata all'ultimo minuto la diretta RAI
Arca Sgr del Fast and Furio Sailing Team si aggiudica la 57ª edizione della Barcolana presented by Generali, tagliando per prima il traguardo dopo 1 ora, 43 minuti e 42 secondi di regata, con una velocità media di 12 nodi sul lato finale.
Una giornata di vento leggero ha accompagnato le 1.865 imbarcazioni al via e oltre 15mila persone in mare, trasformando ancora una volta il Golfo di Trieste in un palcoscenico unico per la vela mondiale.
Fin dalle prime fasi si è delineata una sfida serrata tra ARCA Sgr e Marta 07, con Prosecco DOC inizialmente attardata a causa di un cambio vela. La prima boa è stata girata per prima da ARCA, seguita da Marta 07 — ex Morning Glory e barca più vincente della storia della Barcolana — e da Prosecco DOC. Da lì in poi, per il team di Furio Benussi, è stata una regata di controllo sugli avversari.
Suggestiva e intensa anche la sfida in famiglia: al timone di Marta 07 la figlia Marta Benussi e il fratello Gabriele, a confronto diretto con il padre Furio su ARCA.
Le condizioni meteo hanno reso la gara tatticamente impegnativa, costringendo i team a cercare ogni raffica utile per mantenere la velocità.
L’unica nota stonata è stata la diretta su Rai Sport, saltata a causa di un problema tecnico, ma lo spettacolo in mare non si è fermato.


