Riva del Garda si prepara allo spettacolo dell’EUROSAF 69F European Championship 

La vela spettacolare dei 69F torna protagonista a Riva del Garda, dove è tutto pronto per l’EUROSAF 69F European Championship, evento di apertura della 69F Cup 2025, in programma fino a sabato 14 giugno. Un appuntamento che richiama i migliori equipaggi del continente, pronti a sfidarsi nelle acque del Lago di Garda tra adrenalina, strategia e innovazione tecnologica.

Dopo una stagione invernale passata nelle acque di Dubai, la flotta 69F è rientrata in Europa scegliendo come prima tappa uno dei luoghi simbolo della vela internazionale. L’organizzazione è affidata alla Fraglia Vela Riva, realtà d’eccellenza già inserita nel Guinness dei Primati per il più grande raduno di Optimist al mondo, e che ora accoglie un’altra competizione di altissimo profilo.

In banchina l’atmosfera è carica di aspettative: chi riuscirà a prendere il testimone da Groupe Atlantic di Clément Cron, vincitore dell’edizione 2024? Tra i favoriti c’è FIN1 Racing, guidato dal danese Allan Nørregaard, già campione europeo e sempre ai vertici del circuito. Ma i pretendenti non mancano: ci saranno Pirogovo di Sergey Kuznetsov, ACTG X BYC timonato da Valentina Steinlein, Elevation Sailing Team con Alexis Just, e il team di casa FVR Sailing Team, capitanato da Alex Demurtas, campione europeo 29er.

Le condizioni meteo si preannunciano ideali: il Lago di Garda in questi giorni ha offerto un perfetto equilibrio tra il vento mattutino Peler e quello pomeridiano Ora, garantendo lo scenario perfetto per far “volare” i 69F, i monoscafi foiling ad alte prestazioni.

Le regate, che iniziano oggi, si disputeranno su un campo variabile in base alle condizioni del momento, assicurando spettacolo e competitività fino all’ultima giornata, sabato 14 giugno, quando la manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione sulla terrazza della Fraglia Vela Riva.

L’EUROSAF 69F European Championship conferma ancora una volta il Garda Trentino come punto di riferimento per la vela internazionale, con un mix unico di natura, competizione e innovazione.

Articoli relativi

Commenti