Tutti i vincitori del Trofeo Baron Banfield 2025 per la classe Optimist

Vento regolare, mare calmo e un’atmosfera di grande sportività hanno caratterizzato l’edizione 2025 del Trofeo Baron Banfield, tradizionale appuntamento velico riservato alla classe Optimist, ospitato come sempre dallo Yacht Club Adriaco di Trieste. Sei le prove portate a termine nel corso del weekend, in un evento che ha saputo coniugare l’agonismo alla solidarietà, ricordando l’opera dell’Associazione Goffredo De Banfield, impegnata nell’assistenza agli anziani e alle persone fragili.

Cadetti: Nicolich domina, Lisa Bianco prima tra le ragazze

Tra i più giovani della flotta, i Cadetti, a imporsi è stato Sebastian Nicolich della Società Velica di Barcola e Grignano. Alle sue spalle si sono classificati Filippo Zanon (Lega Navale Italiana – Grado) e Niccolò Gallo, compagno di squadra del vincitore. Ottimo risultato anche per Lisa Bianco della Società Triestina della Vela, quarta assoluta e prima classificata tra le ragazze.

Juniores: show di Nicolò Santoro

Assolo di Nicolò Santoro (classe 2012, Società Triestina della Vela) nella flotta Juniores. Con cinque vittorie su sei prove disputate, Santoro ha dimostrato grande maturità tattica e tecnica, conquistando meritatamente il primo posto. Secondo posto per Alessandro Ferluga dello Yacht Club Adriaco, che ben difende i colori del circolo ospitante. Chiude il podio Francesco Pilato del Circolo della Vela Muggia.

Tra le ragazze, il miglior risultato arriva da Beatrice Marassi del Club Nautico Sirena, che precede Susanna Gallone (Società Triestina Sport del Mare) e Ida Falatov (Yacht Club Cupa).

Riconoscimenti speciali e classifica a squadre

Il premio Juana Matilda, riservato al miglior cadetto classificato dello Yacht Club Adriaco, è stato assegnato ad Alice Quaiat.
Il prestigioso Trofeo Challenge Baron Banfield, che tiene conto dei migliori tre risultati della classifica Juniores e del miglior risultato Cadetti per ciascun club, è stato conquistato dalla Società Triestina della Vela, che conferma l’ottimo stato di forma del proprio vivaio.

Prossimi appuntamenti in mare

Lo Yacht Club Adriaco tornerà protagonista a luglio con due importanti eventi: la 64ª edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste (5–6 luglio), riservata alle classi ORC, ORC DH, OPEN e OPEN X2, e le prove tecniche ORC della Settimana Velica Internazionale, in programma dall’11 al 13 luglio.

Articoli relativi

Commenti