Il Consorzio Venezia Nuova ha comunicato il calendario delle prossime movimentazioni periodiche delle paratoie del sistema Mose, che interesseranno le tre bocche di porto della laguna di Venezia: Lido Treporti – San Nicolò, Malamocco e Chioggia.
Gli interventi, previsti come parte delle attività di manutenzione e controllo del sistema di difesa dalle acque alte, si svolgeranno secondo il seguente programma:
- Mercoledì 11 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, saranno sollevate le paratoie alle bocche di Lido Treporti e Lido San Nicolò.
- Giovedì 12 giugno, nella stessa fascia oraria, sarà interessata la bocca di Malamocco.
- Venerdì 13 giugno, sempre dalle 9.00 alle 13.00, le operazioni si sposteranno alla bocca di Chioggia.
Durante le operazioni, per garantire la sicurezza della navigazione e prevenire eventuali situazioni di pericolo, saranno adottate le disposizioni previste dalle ordinanze n. 10/2023 della Capitaneria di Porto di Venezia e n. 01/2023 della Capitaneria di Porto di Chioggia.
Le movimentazioni rientrano nelle attività di verifica e collaudo periodico dell’intero sistema Mose, essenziale per la protezione della laguna veneziana dagli effetti dell’innalzamento del livello del mare e delle mareggiate.