Mose: Programmate nuove movimentazioni delle paratoie alle bocche di porto

Il Consorzio Venezia Nuova ha comunicato il calendario delle prossime movimentazioni periodiche delle paratoie del sistema Mose, che interesseranno le tre bocche di porto della laguna di Venezia: Lido Treporti – San Nicolò, Malamocco e Chioggia.

Gli interventi, previsti come parte delle attività di manutenzione e controllo del sistema di difesa dalle acque alte, si svolgeranno secondo il seguente programma:

  • Mercoledì 11 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, saranno sollevate le paratoie alle bocche di Lido Treporti e Lido San Nicolò.
  • Giovedì 12 giugno, nella stessa fascia oraria, sarà interessata la bocca di Malamocco.
  • Venerdì 13 giugno, sempre dalle 9.00 alle 13.00, le operazioni si sposteranno alla bocca di Chioggia.

Durante le operazioni, per garantire la sicurezza della navigazione e prevenire eventuali situazioni di pericolo, saranno adottate le disposizioni previste dalle ordinanze n. 10/2023 della Capitaneria di Porto di Venezia e n. 01/2023 della Capitaneria di Porto di Chioggia.

Le movimentazioni rientrano nelle attività di verifica e collaudo periodico dell’intero sistema Mose, essenziale per la protezione della laguna veneziana dagli effetti dell’innalzamento del livello del mare e delle mareggiate.

Articoli relativi

Commenti