La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025: partiti da Caorle i protagonisti della regata offshore più iconica dell’Adriatico

È partita ufficialmente domenica 1° giugno la 51ª edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la regata d’altura organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio. Una partenza spettacolare, baciata dal sole e accompagnata da una leggera brezza di circa sette nodi, che ha permesso alla flotta di tagliare la linea dello start in condizioni ideali, sotto lo sguardo attento di un folto pubblico in mare e a terra.

Con la regia del Comitato di Regata presieduto da Giancarlo Crevatin, le imbarcazioni delle categorie X2 e XTutti sono partite puntuali alle ore 15.00, dando il via a un percorso lungo cinquecento miglia che da Caorle le porterà fino alle Isole Tremiti, passando per Sansego in Croazia. Una rotta affascinante, la stessa da oltre mezzo secolo, nata dall’intuizione di un gruppo di amici velisti e divenuta oggi uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi della vela offshore del Mediterraneo.

La partenza è stata subito molto combattuta: secondo quanto riportato da Crevatin, il Farr 53 QQ7 di Salvatore Costanzo ha preso il comando guadagnando il cancello in prima posizione, seguito a breve distanza da Ginevra di Francesco Rigon e Be Wild Sail di Renzo Grottesi, in lotta ravvicinata tra loro. Nella categoria X2, è stato Città di Grisolera NPS System con a bordo Cesare Bressan e Alessandro Fiori a guadagnare la testa della flotta, seguito da Mr Hyde del duo Rusticali-Rossi e da Yak 2 di Maurizio Gallo e Giulia Biasio, protagonisti di una partenza determinata dal lato barca comitato.

Dopo il passaggio al cancello, la flotta si è aperta in ventaglio alla ricerca della rotta migliore verso Sansego, primo waypoint della regata. Il meteo, illustrato dallo specialista Andrea Boscolo durante lo Skipper Meeting di sabato sera in Piazza Matteotti, lascia presagire un’edizione dinamica e tecnica, con lo scirocco atteso nelle prossime ore a favorire una rapida discesa verso la costa istriana. I primi equipaggi dovrebbero raggiungere Sansego già nella mattinata di lunedì 2 giugno, per poi proseguire verso San Domino, nelle Isole Tremiti, punto intermedio del percorso, e infine risalire verso il traguardo di Caorle, dove i leader della flotta sono attesi tra mercoledì 4 e giovedì 5 giugno.

Grande entusiasmo anche a terra, con la scogliera di Caorle gremita di turisti e curiosi in questo primo weekend estivo, attratti dalla spettacolarità della partenza e dall’atmosfera unica che ogni anno La Cinquecento sa regalare. L’interesse per l’evento non si ferma al mare: gli appassionati potranno seguire le imbarcazioni in gara tramite il tracking satellitare disponibile sul sito ufficiale cnsm.org, oltre che restare aggiornati grazie a Radio La Cinquecento, una striscia quotidiana in onda alle 14.30 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì su Caorle International Webradio, con collegamenti in diretta con le imbarcazioni.

La Cinquecento 2025 è valida come nona tappa del Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0 e assegna punti anche per il Trofeo Masserotti UVAI, confermandosi come un appuntamento di assoluto rilievo nel panorama velico nazionale. In un perfetto equilibrio tra tradizione e competizione, la regata continua a rappresentare un punto di riferimento per tutti gli amanti della vela d’altura, unendo passione sportiva, spirito marinaresco e bellezza del mare Adriatico.

Articoli relativi

Commenti