Tecnologia e visione condivisa verso Napoli 2025
A pochi giorni dall’annuncio ufficiale che sarà Napoli a ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup, arriva una conferma che riaccende l’entusiasmo degli appassionati italiani: Pirelli torna al fianco di Luna Rossa come Official Sponsor e Technical Partner. Un ritorno che, oltre a consolidare una storica alleanza, conferma quanto già lasciato intendere lo scorso ottobre, quando – all’indomani dell’eliminazione di Luna Rossa dalle finali delle Selezioni Challenger – Marco Tronchetti Provera dichiarò: «Questa è una sconfitta in una storia di successo. Ci saremo, valuteremo forma e modo, ma saremo vicini a Patrizio Bertelli e a Luna Rossa».
Parole che oggi si concretizzano in una collaborazione ad altissimo contenuto tecnologico, che vedrà Pirelli impegnata nello sviluppo di soluzioni avanzate di virtualizzazione – già applicate con successo in Formula 1 – utili a simulare e prevedere il comportamento dei materiali impiegati in navigazione, riducendo tempi di sviluppo, utilizzo di prototipi fisici e impatto ambientale.
La partnership si estende anche a modellizzazione digitale, intelligenza artificiale, gestione dati e ricerca sui materiali innovativi, ambiti nei quali Pirelli porta in dote un know-how maturato in anni di competizioni di altissimo livello.
«Siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di Luna Rossa e lo faremo con la passione e la dedizione che hanno contraddistinto questa partnership fin dall’inizio», afferma Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo di Pirelli. «Crediamo molto in questo progetto, che rafforza il nostro brand e ci offre grande visibilità internazionale, veicolando valori comuni come l’italianità, la sfida tecnologica, la competizione, il gioco di squadra e l’equilibrio tra potenza e controllo. Seguiremo questa nuova sfida con lo stesso coinvolgimento di sempre, in una città straordinaria come Napoli che, siamo certi, renderà questa edizione ancora più speciale».
Una scelta accolta con soddisfazione anche dal team: «Avere nuovamente Pirelli al nostro fianco ci fa molto piacere – ha dichiarato Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa –. La sua presenza rappresenta un importante attestato di fiducia nei confronti del lavoro fatto finora. Come Official Sponsor e Technical Partner Pirelli avrà un ruolo chiave nello sviluppo della nostra nuova campagna, contribuendo con competenze fondamentali nei settori dell’innovazione tecnologica. È un partner con cui condividiamo valori sportivi ed etici e siamo felici di rinnovare questa collaborazione».