America’s Cup: A Barcellona sfileranno anche i maxi storici

Barcellona è pronta a rivivere con la Louis Vuitton 37th America’s Cup, la Louis Vuitton Cup, l’UniCredit Youth America’s Cup e la Puig Women’s America’s Cup, che si svolgeranno da fine agosto a ottobre 2024.

Ad aumentare l’entusiasmo c’è l’annuncio della Premier Regatta Series, ospitata dal Real Club Naútico Barcelona in concomitanza con l’America’s Cup Event (ACE), l’ente organizzatore della 37a America’s Cup di Louis Vuitton, che vedrà la partecipazione di alcuni dei più famosi atleti del mondo yacht e classi che regatano sulle acque cristalline del Mediterraneo insieme alle competizioni AC75 e AC40.

La Premier Series inizia con la famosa Puig Vela Clàssica Barcelona dal 4 al 7 settembre che attira sempre la crema degli yacht classici che competono nei circuiti mediterranei e globali. Sostenuto dalla Real Federación Española de Vela e grazie alla sponsorizzazione di Puig, il Real Club Náutico de Barcelona organizza la 17a edizione della Puig Vela Clàssica Barcelona Regatta per le seguenti categorie: aurica vintage, Bermuda rig vintage, classica, IOR barche classiche, grandi e moderne, barche da 12 metri e J Class.

Si prevede che saranno presenti una quindicina di yacht da 12 metri che hanno gareggiato nell’America’s Cup dal 1958 al 1987, mentre la J Class ‘Golden Era’ dell’America’s Cup, che si è svolta dal 1930 al 1937, attirerà fino a quattro di questi incredibili e yacht classici perfettamente restaurati.

La J Class ospiterà anche una regata a Barcellona nell’ambito della Premier Series dal 7 all’11 ottobre e ciò significherà che le barche saranno in città per tutta la durata della 37a America’s Cup di Louis Vuitton affinché gli spettatori possano venire a vedere la storia l’acqua.

La Premier Regatta Series ospiterà anche la flotta Smeralda 888 che gareggerà in varie località del Mediterraneo per tutta l’estate su un circuito molto competitivo. Progettati dall’architetto navale German Frers, questi yacht da 8,88 metri attirano alcuni dei migliori velisti monotipo del mondo e partecipano a regate di flotta incredibilmente ravvicinate. La regata Smeralda 888 si svolgerà dal 6 all’8 settembre 2024.

Continuando la Premier Regatta Series, il Real Club Naútico Barcelona ospiterà la Maxi Regatta dal 25 al 29 settembre prima della Superyacht Regatta dal 4 al 6 ottobre, che avrà un ulteriore supporto organizzativo da parte della rivista BWA Yachting e Boat International come media ufficiali Partner e attirerà alcuni degli yacht più glamour del mondo che si qualificano nella gamma 91-110 piedi per la Classe A e 70-90 piedi per la Classe B.

Parlando della Premier Regatta Series, Grant Dalton, CEO di ACE, ha commentato: “Un enorme ringraziamento va al nostro partner Yacht Club, la sede ospitante, il Real Club Naútico Barcelona che ha la visione e l’esperienza per gestire questi grandi eventi classici che miglioreranno davvero la spettacolo in acqua e a terra della 37a Coppa America di Louis Vuitton. Attirare la Classe J e i 12 Metri fa rivivere la storia dell’America’s Cup, mentre gli yacht classici, i Maxi e i Superyacht sono tutti pieni del meglio della tecnologia e del design. Barcellona sarà un festival sensazionale dello yachting in tutte le sue forme quest’estate e non vediamo l’ora di accogliere tutti in questo incredibile luogo sia per la Louis Vuitton 37a America’s Cup che per la Premier Regatta Series”.

Articoli relativi

Commenti