Le premiazioni di Barcolana55 hanno chiuso oggi un’edizione eccezionale

Si è chiusa ufficialmente oggi l’edizione 55 della Barcolana presented by Generali. A 50 giorni dalla regata, svoltasi l’8 ottobre scorso, gli equipaggi che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nelle diverse categorie sono saliti sul podio del Politeama Rossetti di Trieste e hanno celebrato un’edizione caratterizzata da tanto pubblico e pochissimo vento.  

È stata un’edizione straordinaria – ha dichiarato Mitja Gialuz, alla sua decima Barcolana da Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – una regata con 1.773 iscritti e oltre 1.100 arrivati nonostante la bonaccia. In mare è stata una prova tattica e una grande festa, a terra siamo tornati ai livelli di pubblico pre Covid, un segnale di come Barcolana sia un evento che unisce le persone, un appuntamento che diventa sempre più inclusivo e partecipato. È stata la mia decima Barcolana da presidente e se guardo indietro penso che è stato fatto un grande lavoro. Voglio ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno lavorato con me a questo progetto, che è un progetto grande, di tutta la città e di tutta la regione”.

 Barcolana ha consegnato in totale 121 premi: sono stati celebrati i primi tre equipaggi assoluti e della classe Crociera per ogni categoria partecipante e assegnati gli storici Trofei, tra i quali il Premio dedicato dal presenting partner di Barcolana, Generali, alle prime tre donne skipper-responsabili classificate. “Women in Sailing by Generali” è un progetto che sta avendo sempre maggiore ruolo e rilievo; il Trofeo quest’anno è stato assegnato a Federica Tuniz(Bandito), Giovanna Micol (Strambapapà) e Giulia Leghissa (Anywave Junior), rispettivamente prima, seconda e terza classificata. In questa edizione, alle prime tre donne skipper – responsabili, si sono aggiunte anche due menzioni speciali alle timoniere Marta Benussi di ARCA SGR e Alice Linussi di Anemos II / Allianz Spa rispettivamente prima classificata overall e prima classificata nella categoria Crociera.  

Il Trofeo Generali – Women in Sailing è nato per sostenere la leadership femminile nella vela per promuovere il cambiamento verso una società più inclusiva e sostenibile”, ha affermato Emma Ursich, Responsabile della Corporate Identity del Gruppo Generali. “Un cambiamento che passa anche attraverso la formazione: il premio consiste in un percorso di coaching e leadership, personalizzato in base alle esigenze della vincitrice, a cura della Scuola di Formazione di Gruppo, Generali Academy”. 

Le premiazioni, che hanno visto la presenza dell’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste Giorgio Rossi, dell’Assessore all’Ambiente e all’Energia Fabio Scoccimarro per la Regione Friuli Venezia Giulia e dei rappresentanti delle autorità locali, sono state condotte da Fabio Colivicchi e Zita Fusco con intermezzi musicali della “Niente Band”, complesso parte integrante degli spettacoli denominati “Pupkin Kabarett”, in tabellone da ben vent’anni al teatro Miela di Trieste.

Barcolana55 Presented by Generali – Vincitori dei Trofei

Trofeo Fulvio Molinari – Tolomeo di Paolo Preso
Trofeo IFYR – Matrix di Claudio Perina
Trofeo ADAC – Wild At Heart di Sailcon Sports & Events
Trofeo Narc – Dara III di Vittorio Morelli
Trofeo Giovanni Sigovich – Viktor di Franco Sedmak
Trofeo Città di Trieste – Società Triestina della Vela
Trofeo Porto di Trieste – Mataran MK3 di Paolo Nordera
Trofeo Rosa nei Venti – Petra Kliba timoniera di My Way
Trofeo Armatori LNI – Brava di Francesco Pison
Trofeo Fondazione CRT – ARCA SGR di Furio Benussi 
Trofeo Città di Monfalcone – Tullio Sain – Prosecco Doc Shockwave di Claudio Demartis e Paolo Tria
Trofeo le Falesie – Strambapapà di Giovanna Micol e Michele Paoletti 
Trofeo FIV Challenge – Yes Gunho di Hanul Kim(Corea)
Trofeo dell’Ultimo – Mistral di Paolo Milos Trofeo Generali “Women in Sailing” – Prima Federica Tuniz (Bandito), seconda Giovanna Micol (Strambapapà), terza Giulia Leghissa (Anywave Junior). Menzioni speciali a Marta Benussi (ARCA SGR) e Alice Linussi (Anemos II / Allianz Spa)
Trofeo Barcolana – ARCA SGR di Furio Benussi 

Articoli relativi

Commenti