A Marina di Ravenna iniziata la Coppa Primavela

La Coppa Primavela FIV Kinder Joy of moving 2023 è iniziata nel migliore dei modi: nonostante leprevisioni meteo poco incoraggianti, i Comitati di Regata coordinati dal Principal Race OfficerGiorgio Battinelli sono riusciti a far regatare tutti, in perfetto rispetto del programma, sui quattrocampi di regata delle classi Optimist, Open Skiff, Techno 293 e Waszp. 

Cielo nuvoloso con squarci di sereno, vento stabile da Ovest quindi da terra, mare piatto e campidi gara in mare aperto. Uno spettacolo vedere 500 barche e tavole in azionecontemporaneamente, sui due specchi d’acqua ai lati dell’uscita dalle dighe del porto di Ravenna.Quello a Nord con le classi ospiti dell’Adriatico Wind Club aveva tre campi di regata per le classiOpen Skiff, i windsurf Techno 293 e i Waszp foiling. Quello a Sud con gli Optimist, la classe più numerosa, ospitata dal Circolo Velico Ravennate. I 240 Optimist sono divisi in tre batterie da 80 concorrenti.

Nei Cadetti (nati nel 2013), è il giornodelle ragazze: ce ne sono tre al comando: Zoe Lunardi (CV Piombinese) precede Elena Cardinali(CV Portocivitanova) e Beatrice Fornaro (CV3V).Negli Optimist categoria Primavela Divisione B (i più giovani, nati nel 2014) è in testa GiosuèCannavò (CVT Messina), davanti a Matteo Faraoni (Nauticlub Castelfusano) e a Francesca PaigeWatts (Fraglia Vela Riva).Negli Optimist categoria Presidente (nati 2012) prima Ginevra Rovaglia (CN Bardolino) davanti aMatteo Romillo (FV Peschiera) e a Carlo Miraglia (Centro Surf Bracciano). 

Nella classe Open Skiff Under 12 (38 timonieri) primo il riminese-ucraino Sviatoslav Yasnolobov(CN Rimini), che precede i due gardesani Samuele Piantoni (CV Arco) e Aurora Milanese (CVArco).Negli Open Skiff Under 15 (77 timonieri) guidano la classifica tre sardi: Gianluca Pili (CN Arbatax),davanti a Mattia Pau (CWC Cagliari), mentre terzo è Andrea Carboni (Veliamoci, Torre Grande).Infine Open Skiff Under 17, i più grandi (16 timonieri in gara): qui in testa ci sono due ragazze,Greta Poli (CN Rimini) davanti a Pavitra Tripaldi (LNI Taranto) e a Mavie Santos Ceccarelli (CVCastiglionese). Spettacolo anche dai windsurf giovanili Techno 293, che hanno disputato tre prove. Nellacategoria CH3 (Primavela) (21 concorrenti) in testa Chiara Marras (LNI Ostia), secondo NiccolòMancusi (LNI Civitavecchia) e terza Alessandra Porcu (CN Arzachena).Nel Techno CH4 (Presidente) (26 concorrenti) primo Luca Versace (CWC Cagliari), secondo JanOprandi (Kalterer Windsurf) e terzo Marco Cicerone (CV Sferracavallo). 

Infine la novità della presenza della classe Waszp, il foiling entry-level. I 23 timonieri “volanti” sonodivisi in due flotte a seconda del tipo di vela usato. Nella categoria 5.8/6.9 (12 concorrenti) in testaFrancesco Carrieri (CV Bari) davanti a Tommaso Geiger (CV Muggia) e Rebecca Geiger (CVMuggia), tutti ex optimisti che stanno valutando il cambio di classe e intanto si cimentano nelfoiling. L’unico con vela 5.8 è Petrick Felda (CV Muggia).Domani secondo giorno, le previsioni meteo sono ancora complicate, ma la vela giovanile haesordito alla grande oggi e spera di fare il bis anche mercoledi. Partenze programmate per le ore12.

Domani alle 18:00 è previsto il Convegno sulla Sostenibilità “Nuotando verso un futuro blu”, organizzato insieme a One Ocean Foundation e Cestha.

Articoli relativi

Commenti