America’s Cup: Luna Rossa è approdata a Barcellona

Le acque cristalline al largo della spiaggia di Barcellona sono diventate un luogo affollato oggi, quando Luna Rossa Prada Pirelli ha condotto la sua prima sessione di navigazione nella sede della 37a America’s Cup con il loro elegante AC40, unendosi sia all’American Magic di NYYC che ad Alinghi Red Bull Racing che si stavano allenando oggi.

Le condizioni estive erano quasi perfette per l’allenamento con una bellissima brezza marina “Garbi” che ha prodotto 7-9 nodi alle 13:00 prima di raggiungere i 15 nodi a metà pomeriggio e terminare a poco più di 20 nodi in prima serata. Il team italiano è stato veloce a sfruttare al meglio le condizioni, partendo velocemente e apparendo davvero impressionante nella prima sessione di navigazione lungo l’ippodromo dell’America’s Cup.

Uno scambio di equipaggio dopo una breve pausa ha portato il momento più drammatico della giornata, tuttavia, con l’AC40 che si è alzato e si è sciolto sottovento dopo una strambata che ha fatto uscire il timone dall’acqua e scuffiare la barca. Francesco Bruni ha poi spiegato la situazione dicendo: “E’ stata una giornata molto buona, una bella brezza di mare, abbiamo fatto un’ottima prima parte della sessione di navigazione, abbiamo fatto molte manovre, la barca si stava comportando molto bene, era il nostro primo giorno a Barcellona che è un momento molto importante per il team, poi abbiamo fatto un cambio equipaggio e in una delle strambate il timone è uscito dall’acqua, forse lo stato del mare si stava un po’ allargando e solo un piccolo errore è finito con un capovolgimento che per queste barche è abbastanza normale, ma volevamo comunque fare una sessione più breve. Abbiamo rotto gli strumenti sul bompresso, quindi abbiamo deciso di entrare”.

Le famose onde di Barcellona che cavalcano lungo la costa e si raccolgono sulle varie barriere artificiali disseminate lungo la spiaggia per proteggere le spiagge, richiederanno sicuramente un po’ di tempo per essere apprezzate e padroneggiate, ma Francesco era rilassato riguardo alla sua prima esperienza di navigazione AC40 a Barcellona ha detto: “Penso che oggi non sia stata una giornata folle per le onde, ci sono state sicuramente alcune onde, non era un mare piatto, ma sono sicuro che ne vedremo di più rispetto a oggi. Sicuramente c’erano più onde che vento, un po’ lo stato del mare non era molto organizzato, era un po’ confuso, ma sicuramente condizioni molto interessanti.”

Riflettendo sulla giornata in generale, Francesco è stato molto positivo:“Abbiamo potuto guardare Alinghi Red Bull Racing navigare con la barca grande, abbiamo visto che gli americani stavano facendo dei test, non abbiamo la possibilità di navigare con altri team a causa del protocollo ma è stato già divertente attraversare le loro linee un paio di volte”.

Bruni era arrivato a Barcellona solo la sera prima, ma ha parlato a nome della squadra della sede e della città dicendo: “Sono arrivato solo ieri sera quindi è stata una preparazione molto breve, alcuni dei ragazzi sono qui da più tempo. Sono sicuro che ameremo Barcellona, da quello che abbiamo già visto, è una città piuttosto impressionante”.

Luna Rossa Prada Pirelli manterrà la propria base a Cagliari per il proseguimento del lavoro sul prototipo di sviluppo LEQ12 e dividerà il proprio tempo tra l’addestramento a Barcellona e in Sardegna. Benvenuti a Barcellona Luna Rossa Prada Pirelli!

Articoli relativi

Commenti