A Mirko Sguario il premio “Venezia per il mare” di Assonautica

La cena di gala di Assonautica Venezia, svolta in occasione del recente Salone Nautico Venezia, è stata l’occasione per assegnare i premi della rinnovata iniziativa dell’Associazione della Camera di Commercio di Venezia – Rovigo.

Tra i 4 vincitori del premio “ Venezia per il mare” è stato consegnato il Leone di San Marco a Mirko Sguario, fondatore e Presidente dello Yacht Club Venezia. La commissione ha voluto dare un riconoscimento di prestigio ai protagonisti di Venezia che si sono distinti per l’impegno costante e per l’altissimo livello delle attività messe in atto a favore di Venezia – anche attraverso azioni innovative di grande effetto mediatico e valoriale – promuovendo la sua immagine nel mondo con iniziative originali e fortemente attrattive. Un premio che si focalizza sui temi di un mix interpretativo fatto di bellezza attraverso lo sport, di capacità inventiva, di ricerca e sviluppo tecnologico in chiave green.

Mirko Sguario si è aggiudicato il premio grazie alla Venice Hospitality Challenge, la regata dei Maxy Yachts a vela in Bacino San Marco che quest’anno si disputerà il 14 ottobre.

Gli altri 2 veneziani sono Pietro Tosi, Maestro d’Ascia, Ingegnere, Inventore, effervescente Capitano d’Impresa veneziano che tra le tante innovazioni tecnologiche green ha dato vita alla prima barca al mondo per il trasporto delle opere d’arte a temperatura e umidità costante e Giampaolo Montavoci , pluri Campione Mondiale Motonautico.

Montavoci è stato premiato per avere ideato e costruito le barche da competizione elettriche messe a disposizione gratuitamente ai ragazzi dai 14 ai 17 anni della formula FIM GT ELECTRA e per avere dato vita alla prima gara al mondo di barche a propulsione a batteria, omologata dalla Federazione Italiana Motonautica.

La gara si è svolta proprio al Salone Nautico di Venezia nel 2022. Il premio VENEZIA PER IL MARE 2023 – sezione arte e cultura – è stato conferito a Riccardo Sassoli per aver essere stato editore per oltre 15 anni della rivista ARTE NAVALE, considerata dagli appassionati e dagli addetti del settore nautico la più bella rivista del mare mai vista al mondo. È noto infatti che la raffinatezza, la bellezza ed il fascino che l’intera collana di Arte Navale racchiude, non ha paragoni di alcun genere.

Il Salone Nautico si connota sempre di più, anche attraverso questa rinnovata iniziativa, per essere un contenitore poliedrico di imprenditoria, sport, cultura e bellezza. Sempre durante la cena di gala la Guardia Costiera Ausiliaria di Venezia nelle persone del Presidente Giampaolo Zane e del Vice Alessandro Visentin hanno premiato il Presidente di Assonautica Venezia Marino Masiero per il concreto sostegno associativo.

Articoli relativi

Commenti