Trieste: Al via la Settimana Velica Internazionale

Il campo di regata dello Yacht Club Adriaco è pronto per ospitare il doppio fine settimana dell’edizione 2022 della Settimana Velica Internazionale.
 
A partire da domani e per il primo weekend i protagonisti saranno gli equipaggi della flotta ORC chiamati a misurarsi nelle prime prove tecniche a bastone che si preannunciano alquanto impegnative dando uno sguardo alle attuali previsioni meteo che parlano di raffiche di bora sostenuta. Tra i team da tenere d’occhio certamente il padrone di casa Lady Day l’Italia Yachts 998 di Corrado Annis (campione del mondo in carica corinthian) e nello stesso gruppo B i nomi del gemello Take Five Jr di Roberto Distefano e del J109 Seven J Seven di Dario Perini rispettivamente argento e bronzo al recente Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura di Monfalcone.
 
Venerdì’ 23 settembre sarà il giorno dell’attesa 61sima edizione della più antica regata offshore dell’Adriatico, la Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste che, come di consueto, scatterà nella notte di venerdi davanti a Piazza Unità d’Italia nel cuore di Trieste per attraversare le acque di Slovenia e Croazia. La regata, oltre a valere quale prova d’altura (non scartabile) per la flotta ORC, vedrà al via anche la flotta Open. Confermata la presenza del detentore della line honours delle ultime tre edizioni il padrone di casa dello Yacht Club Adriaco Furio Benussi con il suo maxi 100 Arca SGR che, vento permettendo, proverà ad infrangere il record di percorrenza della regata che appartiene allo stesso Benussi (fissato nel 2002 in 8 ore, 32 minuti e 54 secondi con il VOR 60 Amer Sport One) .
 
Domenica 25 settembre la giornata conclusiva della Settimana Velica Internazionale con le ultime prove a bastone dedicate alla sola flotta ORC.
 
Federico d’Amico Direttore Sportivo Yacht Club Adriaco – “Diamo il benvenuto a tutti i team che anche quest’anno hanno scelto di essere con noi allo Yacht Club Adriaco per la Settimana Velica Internazionale. Questo evento è un punto cardine nella storia del Club che, come tale, vuole non solo conservare ma anche far crescere anno dopo anno questa manifestazione molto sentita non solo dai nostri soci. Per questo siamo impegnati non solo sugli imminenti weekend di regata ma anche nella progettazione dell’edizione 2023″.

Articoli relativi

Commenti