Vogalonga: Decine di interventi della Guardia Costiera, GCA, Protezione Civile e Vigili del Fuoco

Oltre settemila partecipanti, con 1797 barche di ogni forma e dimensione, hanno colorato quest’oggi la laguna di Venezia in occasione della 46. edizione della Vogalonga, la manifestazione sportiva ludico-motoria amatoriale, non competitiva, aperta a tutte le imbarcazioni a remi: kayak, dragon boat, gondole, pupparini.

Un appuntamento che ha coinvolto barche da tutto il mondo, all’insegna della tradizione, per diffondere la conoscenza e il consapevole rispetto della natura e della cultura della città, un atto di amore per la voga alla riscoperta del suggestivo ambiente lagunare. Trenta le nazioni presenti, con una forte partecipazione di francesi (1325 partecipanti), tedeschi (1231), ungheresi (685). Tra i vogatori anche 45 americani, 35 persone dagli Emirati Arabi, sei kenioti, due messicani, tre ucraini.

Il via alla manifestazione questa mattina, alle 9, con il tradizionale colpo di cannone dal Bacino di San Marco, nell’ultima giornata del Salone Nautico. Il percorso, su un tracciato di 30 chilometri circa, ha previsto il passaggio attraverso i canali ed i luoghi più suggestividella laguna di Venezia: canale delle Navi, canale della Bissa, canale Passaora, canale Crevan, Burano, Mazzorbo, canale San Giacomo, canale Scomenzera, canale Bisatto, Murano, dove è stato tributato un omaggio a Lino Toffolo, con il tradizionale alzaremi in corrispondenza del Ponte Longo. 

Numerosi gli interventi di salvataggio realizzati dalle forze dell’ordine presenti in loco.

Alle ore 10.00 circa, in zona canale della Giudecca all’altezza del “Molino Stucky” la Guardia Costiera di Venezia, con il mezzo pneumatico GCB122, in servizio di sicurezza durante la manifestazione “vogalonga”, è intervenuta per recuperare 5 persone cadute in acqua dal loro mezzo a remi. Si trattava di 5 ragazze di nazionalità olandese che si stavano recando alla manifestazione remiera, partita questa mattina alle ore 09.00 dal bacino di San Marco. Una volta constatato il buono stato di salute ed accertato che non vi fosse necessità di cure mediche le ragazze sono state portate in salvo in banchina.

I Vigili del fuoco hanno soccorso un uomo caduto in acqua mentre era in barchino nei pressi di Sant’Elena. L’uomo, che probabilmente stava assistendo alla manifestazione, è finito in acqua e prontamente le squadre dei pompieri presenti all’evento, in presidio di sicurezza, sono intervenute appena è stato dato l’allarme, lo hanno recuperato e portato in salvo. 

Numerosi anche gli interventi portati a compimento dagli uomini della Guardia Costiera Ausiliaria e della Protezione Civile.

Commenti