La flotta della 52 SUPER SERIES è già a Baiona

La ABANCA 52 SUPER SERIES Baiona Sailing Week – dal 23 al 28 maggio – lancia in anteprima la stagione 2022 della 52 SUPER SERIES. Il Monte Real Club de Yates de Baiona sarà la prima sede dell’anno per i nove team che debutteranno al cospetto del Parco Nazionale delle Isole Cíes, nel cuore delle Rías Baixas galiziane. Dopo essere arrivati al porto di Vigo a bordo di un mercantile Peters & May, i TP52 sono già sui pontoni del club ed inizieranno ad allenarsi la prossima settimana.

Baiona sarà la sede della 52 SUPER SERIES nell’ultima settimana di maggio. Il popolare villaggio di pescatori, primo porto europeo a ricevere la notizia della scoperta del Nuovo Mondo nel 1493, ha ideato un autentico festival nautico per celebrare la visita storica del circuito e sfruttare l’interesse mediatico dell’evento per promuoverne le bellezze, la regione delle Rías Baixas e la celebrazione di Xacobeo come punto di passaggio sul lato portoghese del Cammino di Santiago.

Il primo round della stagione 52 SUPER SERIES riunirà nove candidati al titolo 2022. A Baiona regateranno Platoon del tedesco di Harm Müller-Spreer; gli americani Quantum Racing (Doug DeVos), Interlodge (Austin e Gwen Fragomen) e Sled (Takashi Okura); gli inglesi Alegre (Andy Soriano) e Gladiator (Tom Langley); Provezza barca turca (Ergin Imre); il sudafricano Phoenix 11 (Hasso Platner); e il Thai Team Vayu (Tom e Kevin Whitcraft).

Dal Rolex TP52 World Championship con cui si è chiusa lo scorso novembre a Palma la stagione 2021, sarà la prima regata in cui si affronteranno i team. L’evento maiorchino ha incoronato Sled campione del mondo TP52 e campione della 52 SUPER SERIES e lo ha posizionato tra i top team da battere nel 2022.

Quest’anno difenderà entrambe le corone contro rivali come Quantum Racing (quattro volte campione del circuito e tre iridati, arrivato ad un solo punto dal Sled nel 2021) o Platoon (doppio iridato e terzo nel 2021, a due punti dal vincitore), anche se vista la qualità degli equipaggi a bordo di ciascuno dei TP52 e la messa a punto delle le barche durante l’inverno, è presto per parlare di favoriti.

I nove TP52 sono arrivati al porto di Vigo martedì scorso a bordo di un mercantile Peters & May e ora riposano sui pontoni del Monte Real Club de Yates de Baiona (MRCYB) e stanno ultimando i preparativi per iniziare l’allenamento la prossima settimana. Il programma delle regate partirà come sempre con la tradizionale regata di allenamento lunedì 23 maggio. Questa prova senza punteggio fungerà da prova generale per l’organizzazione e i partecipanti per i cinque giorni di prove che completeranno il programma sportivo dell’ABANCA 52 SUPER SERIES Baiona Sailing Week tra martedì 24 e sabato 28 maggio. Le partenze dovrebbero prendere il via tutti i giorni dalle ore 12:30.

Il Comitato di Regata guidato dalla spagnola María Torrijo stabilirà il campo di battaglia di fronte al maestoso arcipelago delle Isole Cíes, un parco nazionale che farà da sfondo spettacolare all’azione del TP52.
Víctor Mariño, originario di Vigo, membro dell’equipaggio a bordo del doppio campione del mondo Platoon, è entusiasta di correre nelle acque dove ha imparato a navigare: “Non vedo l’ora che la 52 SUPER SERIES si terrà nelle mie acque natali, un sogno che si è avverato. Il tempo è piuttosto instabile in questo periodo dell’anno a seconda dei sistemi, una settimana può essere brutta e un’altra buona. A fine maggio il vento abituale è da nord-ovest con una media di circa 15-16 nodi. È un percorso molto uniforme, quindi non c’è alcun vantaggio reale che posso dare dalla mia conoscenza locale. Non sento la pressione di dover fare bene nelle mie acque con il Platoon, ma siamo consapevoli che se navighiamo al meglio possiamo ottenere un buon risultato. Quello che sento, è la pressione per tutti noi di avere un bel tempo!”

Tra le azioni ideate dagli organizzatori dell’evento, spicca l’iniziativa per portare in piazza le imprese e convocare la sua gente in un villaggio installato nel parco della Palma, a pochi metri dal MRCYB, il centro operativo della 52 SUPER SERIES. Il villaggio sarà aperto al pubblico nel weekend dal 26 al 28 maggio, e sarà dotato di uno schermo gigante dove si potranno godere le migliori immagini e un’ampia offerta di intrattenimento e gastronomia.

A giudizio di José Luis Álvarez, presidente del MRCYB: “Essere stato scelto dalla 52 SUPER SERIES per aprire la stagione 2022 è motivo di orgoglio per il club, ma anche una grande responsabilità. Il Monte Real è abituato ad organizzare grandi eventi, ma questa competizione è per noi una nuova sfida, a tutti i livelli. Lo staff del club ha impiegato mesi facendo ogni sforzo per garantire che tutto andasse alla perfezione e siamo sicuri che sarà quello che vogliamo che sia: una pietra miliare nella storia dello sport in Galizia, una data indimenticabile per gli amanti della vela, una nuova opportunità per dimostrare come facciamo le cose a Monte Real e un’opportunità unica per promuovere Baiona, le Rías Baixas e la Galizia oltre i nostri confini”

Articoli relativi

Commenti