Melges 24 European Sailing Series 2022: A Trieste dopo due giorni Seven Five Nine e White Room condividono il primo posto

Dopo due giorni, il secondo appuntamento della Melges 24 European Sailing Series 2022organizzato a Trieste, in Italia dalla Società Triestina Sport del Mare, si ritrova con un totale di sette prove valide – quattro quelle concluse oggi – e una classifica particolarmente equilibrata.

L’ungherese Seven Five Nine (oggi 1-10-2-8) di Akos Csolto, primo leader della manifestazione grazie a un inizio roboante, è ora affiancato dai tedeschi di White Room (2-3-6-1).

L’equipaggio di Michael Tarabochia con al timone Luis Tarabochia, che alla fine del Day One era in seconda posizione a cinque punti dal leader, ha gestito al meglio i cambiamenti di vento, che oggi soffiavano leggero da Maestrale, poi più vigorosamente da Sud-ovest. A pari merito di sedici punti, la capolista corinziana ha un margine di nove punti su Gilles (3–5-1-2) di Marcello Caldonazzo Arvedi che, timonato da Pietro D’Alì, velista che vanta partecipazioni a Olimpiadi, Coppa America e Ocean Race, e portato tra i turni dai richiami dell’olimpionico Andrea Trani, si rivela il migliore dei non corinzi (squadre composte da professionisti).

A due sole regate da completare, e con il distacco già contato, l’equipaggio dello Yacht Club Italiano, organizzatore dei Melges 24 Europeans in programma il prossimo ottobre, guarda con relativa tranquillità ai dieci punti di margine che lo separano da Gill Race Team (4-7-4-7) di Miles Quinton (GBR), già vincitore alcune stagioni fa delle Melges 24 European Sailing Series.

L’equipaggio di Quinton con Geoff Carveth al timone è riuscito a scavalcare i campioni in carica del Melgina (14-1-16-4) che, guidati da Paolo Brescia e dal tattico Simon Sivitz, hanno alternato gare brillanti ad altre chiuse in doppia cifra.

Articoli relativi

Commenti