Barcolana 53 prende il largo

Con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, svoltasi oggi alle 12, Barcolana53 presented by Generali è ufficialmente iniziata. Nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano e al suono della fanfara, il guidone sociale, la bandiera italiana e quella europea sono state issate a riva, e ora la grande festa può entrare nel vivo.

Abbiamo lavorato un anno – ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – per arrivare a oggi, a questo varo di Barcolana53 presented by Generali. Un’edizione che rinnova la tradizione, ma ci conduce verso nuove rotte in mare e a terra. In un giorno solo, oggi, Barcolana ritorna e Barcolana si rinnova: il primo traguardo raggiunto è vedere così tante imbarcazioni che si stanno organizzando e arrivano da tutta Europa. Abbiamo velisti in rappresentanza di venti Paesi ed è un onore per noi. Grazie al grande equipaggio della Barcolana, ai soci della SVBG, alle Istituzioni, agli sponsor e a tutti i velisti che parteciperanno a questa edizione. Sarà una Barcolana a colori, dopo il grigio del Covid”.

CONVEGNO IN CAPITANERIA DI PORTO – Questo pomeriggio, su iniziativa della Guardia Costiera di Trieste, si è tenuto il primo appuntamento istituzionale, il convegno “Trieste Marittima tra passato e presente”, che ha segnato l’avvio delle nuove rotte di questa edizione, rimarcando la storia e il ruolo centrale di Trieste nella storia della marineria italiana. L’evento ha unito persone appassionate di mare, che sul mare hanno costruito un’economia, e che guardano assieme a un futuro che oggi più che mai passa dal mare ed è legato al mare.

Nel pomeriggio la parte centrale del Villaggio Barcolana è stata aperta al pubblico: la piazza dell’Unità ospita i Gold Sponsor e le Istituzioni, l’Infopoint che vede la presenza istituzionale del presenting partner Generali con il progetto Women in Sailing e la lounge Prosecco Doc arredata da Calligaris. La parte centrale del Villaggio apre domani dalle 10 alle 22.30, domenica dalle 10 alle 21.30, da lunedì a mercoledì prossimo dalle 12 alle 20. A seguire, giovedì 7 ottobre con orario 10-22, venerdì 8 e sabato 9 con orario dalle 10 alle 23 e domenica 10 dalle 9 alle 20.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti