Arriva a Venezia il Marina Militare Nastro Rosa Tour

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021 si concluderà all’Arsenale di Venezia da domani, venerdì 24 settembre, a domenica 26 settembre.

Il Marina Militare Nastro Rosa Touril giro dell’Italia a vela – si appresta a vivere la sua tappa conclusiva dopo un lungo periplo a tappe della Penisola. L’epilogo si terrà da domani, venerdì 24 settembre a domenica 26 settembre, all’Arsenale di Venezia, polo culturale della Marina Militare, sede dell’Istituto di Studi Militari Marittimi e del Museo Storico Navale.  Un evento che rientra tra gli appuntamenti di avvicinamento alla prossima edizione del Salone Nautico Venezia ospitato in Arsenale dal 28 maggio al 5 giugno 2022.

Organizzato da Difesa Servizi Spa e SSi sports&events, il Marina Militare Nastro Rosa Tour nasce con l’intento di promuovere la bellezza e l’attrattività del nostro Paese, attraverso una manifestazione sportiva nazionale, che ha avuto un significativo richiamo internazionale. 

Da venerdì a domenica, dalle ore 10.00 alle 20.00, presso l’Arsenale Militare, con accesso dal Padiglione delle Navi (Fondamenta Arsenale 2162c, fermata vaporetto Actv Arsenale) sarà allestito il race village, dove si svolgeranno eventi e dove sarà possibile fare shopping a marchio Marina Militare

Il 24 e 25 settembre, a partire dalle ore 10.00, nello specchio d’acqua tra San Servolo e i Giardini, si terranno esibizioni di kite foiling mentreveloci trimarani DIAM 24 si affronteranno in format di regate innovative e spettacolari in modalità stadium race, con cronaca live. 

Sempre a Venezia il 25 settembre verrà assegnato il titolo di campione del mondo della double mixed offshore World Sailing, competizionepatrocinata dal CONI e organizzata con il supporto della Federazione Italiana Vela e della Gazzetta dello Sport, in partenza da Ravenna venerdì 24.

Nel quadro delle competizioni in programma, verrà assegnato anche il Campionato italiano Interforze di velaTrofeo Amerigo Vespucci – Capo di Stato Maggiore della Difesa”, all’equipaggio primo classificato tra quelli partecipanti nella classe inshore DIAM 24 appartenenti alle Forze Armate, Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Corpi Armani e non dello Stato. 

Le premiazioni saranno effettuate nel corso della cerimonia conclusiva in programma il 25 settembre, alle ore 17.30, presso l’Arsenale di Venezia. 

Tra le iniziative che verranno presentate nella giornata di sabato alle ore 16.00, anche quella legata alla tutela della posidonia, la pianta che tiene in salute il Mediterraneo.

Domenica 26 settembre, tra le ore 10.00 e le 13.00, è invece in programma il celebration day, una veleggiata in Bacino di San Marco a bordo dei Beneteau Figaro 3, protagonisti del campionato europeo e mondiale double mixed offshore.  

Articoli relativi

Commenti