Sergio Caramel vince la Rolex Giraglia 2021 a bordo di Voloira IV

Quella 2021 è stata una Giraglia Rolex Cup da protagonista assoluto per Voloira IV che, a bordo, ha impegnato tra gli altri il tattico Andrea Casale, Michele Mennuti e Sergio Caramel, che abbiamo imparato a conoscere come leader del Melges 24 Arkanoé by Montura.

Lo Swan 42 di Francesco Zucchi e Roberto Martinez ha trionfato nel raggruppamento ORC 1, centrando inoltre il terzo posto nella classifica assoluta di questa grande classica dell’altura internazionale.

Il giovane velista padovano, Campione Europeo Sportboat in carica, già armatore dell’anno in Minialtura, entrato nella top ten del Velista dell’anno2020, subito dopo la Laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale – ottenuta da pochi mesi e sviluppata presso la veleria North Sails Italia di Carasco – aggiunge quindi un nuovo importantissimo trofeo alla sua già ricca bacheca di successi, a quasi un anno di distanza dalla vittoria assoluta a “La Duecento 2020”.

Fino alla Giraglia abbiamo regatato davvero alla grande: ci siamo avvantaggiati sulle barche del nostro raggruppamento, tenendoci in contatto con i Maxi – spiega Sergio Caramel, nell’occasione incaricato della regolazione della randa – Purtroppo, poco prima del passaggio del faro, abbiamo perso minuti preziosi finendo in una bolla d’aria prima di entrare in una zona di rinforzo, con raffiche che hanno soffiato fino a 28 nodi da sud-est. Una variazione meteo che si è confermata nelle ore seguenti e che ci ha permesso di volare verso Genova alle portanti, spinti da un discreto mare formato. A una decina di miglia dal traguardo abbiamo dovuto fare i conti con una nuova transizione: il sud-est teso ha lasciato spazio alla classica tramontana leggera con la quale abbiamo tagliato il traguardo“.

Per me è stata la prima Giraglia e devo ammettere che, per quanto breve, è stata un’esperienza molto formativa: con tutto l’equipaggio in coperta ho coperto il ruolo di ranista, mentre quando sono iniziati i turni mi sono ritrovato al timone, assistito da Andrea Casale cui va il mio ingraziamento per la fiducia che dimostra di riporre in me, coinvolgendomi in progetti competitivi e di prestigio e trasmettendomi nozioni molto utili“.

Archiviata la Giraglia Rolex Cup 2021, Sergio Caramel torna ora a concentrarsi sul Melges 24 Arkanoé by Montura di cui è skipper e timoniere: già il prossimo week end, infatti, il giovane equipaggio da anni protagonista di questa competitiva classe monotipo sarà tra le boe di Malcesine, in occasione della prima tappa delle Melges 24 European Sailing Series.

Articoli relativi

Commenti