Una Capri covid-free si prepara alla Rolex Capri Sailing Week

La prospettiva di un ulteriore rinvio dopo la cancellazione del 2020 è stata quindi scongiurata

Il primo grande evento della stagione velica si svolgerà come da programma tra Napoli e Capri, dal 13 al 20 maggio, con una voglia di regata senza precedenti e su un’isola completamente Covid-free – come confermato dall’amministrazione.

Tra un mese, il 13 e il 14 maggio, inizieranno le operazioni di stazza, prima che sabato 15 maggio, partirà dalla baia di Santa Lucia a Napoli la 66a Regata dei Tre Golfi. L’edizione di quest’anno della regata sarà valida come regata d’altura nel campionato europeo ORC.

La prospettiva di un ulteriore rinvio dopo la cancellazione del 2020 è stata quindi scongiurata; lo straordinario spettacolo e suono delle oltre 140 imbarcazioni ormeggiate sotto il Castel dell’Ovo a Napoli, che suonano le loro sirene per accompagnare l’alzabandiera in onore delle 93 squadre (in rappresentanza di 9 nazioni) che si battono per il titolo di Campione Europeo 2021, rimarrà uno spettacolo emozionante come sempre.

La regata Tre Golfi è aperta a multiscafi, barche d’epoca e classiche, nonché equipaggi doppi, e copre circa 150 miglia da Napoli a Ponza, tornando per doppiare gli scogli Li Galli al largo di Positano, prima di tagliare il traguardo a Capri. La flotta rimarrà quindi a Capri per la seconda fase del Campionato Europeo, con tre giorni di regate costiere che si svolgeranno da martedì 18 a giovedì 20 maggio. Sono previste sei gare in totale, inclusa la regata d’altura.
“Siamo molto colpiti dal modo responsabile con cui gli organizzatori hanno coordinato questo importante campionato durante questi tempi difficili. Con 93 iscrizioni, questo è il più popolare europeo ORC nei 18 anni di storia dell’evento. Penso che questo sia indicativo del grande desiderio di tutti di tornare alla vela competitiva “ha commentato Bruno Finzi, Presidente dell’Offshore Racing Congress.

La regata Tre Golfi è aperta a multiscafi, barche d’epoca e classiche, nonché equipaggi doppi, e copre circa 150 miglia da Napoli a Ponza, tornando per doppiare gli scogli Li Galli al largo di Positano, prima di tagliare il traguardo a Capri. La flotta rimarrà poi a Capri per la seconda fase del Campionato Europeo, con tre giorni di regate costiere che si svolgeranno da martedì 18 a giovedì 20 maggio. Sono previste sei gare in totale, inclusa la regata d’altura.
Un’isola sicura

Accanto ai stringenti protocolli di sicurezza messi in atto dagli organizzatori, l’amministrazione dell’isola di Capri ha messo in atto un rigoroso programma per accogliere in sicurezza tutti i partecipanti alla manifestazione, che inaugurerà la stagione turistica in questo difficile anno. “Entro la prima settimana di maggio l’intera isola sarà libera da Covid”, ha dichiarato Marino Lembo, sindaco di Capri “per la settimana della Rolex Capri Sailing Week creeremo una ‘bolla sicura’ attorno al porto turistico, che coprirà il tutta l’area di Marina Grande. Inoltre, grazie ad una convenzione con l’associazione degli albergatori, tutte le strutture ricettive hanno implementato un rigido protocollo di sicurezza garantendo la massima assistenza sanitaria ”.

Articoli relativi

Commenti