La Conferenza Territoriale conferma Domenico Guidotti presidente

Prima riunione al CONI, presenti il presidente federale Francesco Ettorre, il vicepresidente Giuseppe D'Amico e tutti i 15 neo-presidenti delle 15 Zone FIV. Venerdi intervento di saluto di Giovanni Malagò

Due giorni intensi e produttivi a Roma per la prima riunione della nuova Conferenza Territoriale, l’organismo che riunisce i 15 presidenti dei Comitati di Zona della Federvela, tra prime nomine e conferme. La prima parte della riunione si è tenuta al Foro Italico, nella Sala Giunta del CONI, introdotta dagli interventi del presidente federale Francesco Ettorre e del suo vice Giuseppe D’Amico, il quale ha anche la responsabilità del coordinamento territoriale.

Proprio l’importanza decisiva del territorio per le attività e la politica sportiva della vela, sono state al centro del dibattito, che ha visto tra l’altro l’intervento del Direttore Tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini, ed è stato arricchito da un appassionato saluto del presidente del CONI Giovanni Malagò.

“Sappiamo quanto sia difficile gestire uno sport come la Vela – ha detto Malagò – ma sappiamo anche che la vostra attività è notevole e porta a risultati tangibili. Ho grande stima del presidente Ettorre e del vostro lavoro, seguo da vicino il cammino dei vostri atleti e tecnici, è sempre un piacere avervi qui nelle nostre sale, il palazzo del CONI che abbiamo difeso strenuamente è sempre casa vostra, la casa dello sport italiano.”

Alla riunione hanno partecipato tutti i 15 presidenti di Zona: Maurizio Buscemi della I Zona (Liguria), Andrea Leonardi II Zona (Toscana), Corrado Fara III Zona (Sardegna), Carlo Cacioppo IV Zona (Lazio), Francesco Lo Schiavo V Zona (Campania), Valentina Colella VI Zona (Calabria e Basilicata), Francesco Zappulla VII Zona (Sicilia), VIII Zona (Puglia), Domenico Guidotti IX Zona (Abbruzzo e Molise), Vincenzo Graciotti X Zona (Marche), Manlio De Boni XI Zona (Emilia Romagna), Francesco Pappagallo XII Zona (Veneto), Adriano Filippi XIII Zona (Friuli Venezia Giulia), Rodolfo Bergamaschi XIV Zona (Trentino Alto Adige e Lago di Garda), e Davide Ponti XV Zona (Lombardia e Piemonte).

Il presidente Ettorre ha illustrato le innovazioni previste dalla nuova governance della Federvela, le Commissioni e i Gruppi di lavoro, Il DTG Sensini ha fatto il punto sulle attività tecniche territoriali e i ruoli dei direttori sportivi zonali per lo sviluppo dell’attività giovanile. Varato anche il nuovo sistema di reportistica della Conferenza Territoriale, che metterà in rete le risultanze di ogni sua riunione in modo da garantire la massima condivisione.

Sabato mattina la riunione è proseguita con le analisi delle Normative e la presentazione del nuovo progetto “Vela nella scuola”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), che vedrà la luce nei prossimi mesi coinvolgendo circa 60 istituti scolastici in tutta Italia, e che si somma allo storico programma Velascuola ulteriormente aggiornato.

La riunione si è chiusa con l’elezione del presidente della Conferenza Territoriale, carica alla quale è stato confermato Domenico Guidotti (IX Zona, Abruzzo e Molise) che l’ha già ricoperta nel precedente quadriennio.

“E’ stata una prima riunione di quadriennio con presenze significative, a partire da quella del nostro presidente federale, che ringrazio perchè insieme al vicepresidente ha voluto dare ancor più risalto all’importanza della Conferenza Territoriale e illustrare le novità nella gestione della Federazione.

“La conferma nella carica credo sia un apprezzamento del precedente lavoro ben fatto e lo condivido con tutti i colleghi presidenti di Zona, vecchi e nuovi. Come Conferenza che rappresenta le specificità del territorio saremo impegnati a confermare il nostro ruolo di ausilio a tutto il Consiglio Federale, e in tal senso i presidenti zonali hanno espresso la massima disponibilità e collaborazione.”

Articoli relativi

Commenti