Iniziato a Malcesine il Campionato Italiano Optimist

Sull'alto lago di Garda primo giorno ricco di regate per flotte record di giovani velisti

Iniziato nel segno del vento gardesano il Campionato Italiano Optimist, che in questa stagione particolare, per la prima volta in 11 anni a causa della pandemia si disputa separato dalle altre classi giovanili. Da oggi e fino al 30 agosto, la Fraglia Vela Malcesine ospita ben 149 iscritti tra i velisti Optimist Under 16 (nati tra il 2005 e il 2009).

Il Comitato di regata ha scelto di dare la partenza al mattino ed ha avuto ragione: sono state portate a termine tre prove con la flotta divisa in due batterie, con un vento da Nord variabile e insidioso. Tre primi di manche diversi nella flotta Blu: Zeno Marchesini (Fraglia Vela Malcesine), Tommaso De Fontes (NIC Catania) e Erik Scheidt (CV Torbole), mentre nella flotta Gialla Quan Adriano Cardi (LNI Ostia) ha vinto le prime due prove e nella terza si è imposto Alberto Avanzini (CN Bardolino).

In testa alla classifica generale dopo tre prove troviamo Alessio Cindolo (YC Italiano) decisamente il più regolare e soprattutto più bravo a gestire l’ultima prova sul calo del vento. Alle sue spalle, in seconda posizione Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestina) e al terzo Alex Demurtas (FV Riva). Tra le ragazze in testa Rebecca Geiger (CV Muggia) che precede Lisa Vucetti (SV Barcola Grignano) e Silvia Adorni (CC Roggero di Lauria).

DICHIARAZIONI

Marcello Meringolo (Tecnico Classe Optimist) – Siamo partiti molto bene con tre prove molto combattute. Il vento da nord ha tenuto oltre gli orari previsti e siamo riusciti a portare a casa tutte le prove già al mattino, grazie al buon lavoro del CDR e della Staff della FV Malcesine. In testa con merito Alessio Cindolo dello YC Italiano il più regolare nelle tre prove, e tra le ragazze Rebecca Geiger del CV Muggia. Domani alle 8 siamo tutti sulla linea di partenza per la seconda giornata.

Articoli relativi

Commenti