Potrebbe esserci anche un team “Azzurro” alla prossima Youth America’s Cup

Si stanno facendo sempre più insistenti negli ultimi giorni le voci che vorrebbero un team italiano in regata alla prossima Youth America’s Cup. Da tempo sul pezzo è il portale Sailbiz, che già in tempi non sospetti aveva iniziato a riportare i primi rumors sulla notizia.

Differentemente però da quanto si potesse immaginare, non sarà Luna Rossa a portare in regata a bordo degli AC9 – una nuovissima classe di monoscafo foil – un team giovanile. Il team youth Azzurro – e diciamo azzurro non a caso – rappresenterà infatti i colori dello Yacht Club Costa Smeralda in un progetto nel quale a quanto è dato sapere al momento rientrerà anche la Federazione Italiana Vela.

Il Royal New Zealand Yacht Squadron, organizzatore e promotore della manifestazione insieme al China Sports Industry Group (CSIG) e Emirates Team New Zealand (ETNZ), presentando l’evento avevano anche svelato la nuova classe foil – con scafi in scala degli AC75 – su cui si sarebbe disputato l’evento. I costi di gestione troppo alti della barca ed i tempi di consegna lunghi potrebbero però spingere l’organizzazione a dirottare sui Persico 69F. Lo stesso cantiere costruttore dell’AC75 Luna Rossa e promotore del nuovo circuito che permetterebbe ai team europei di potersi allenare fin da subito.

Persico 69F in regata

La Youth America’s Cup inizierà con un evento in Cina nel novembre 2020 e per poi spostarsi ad Auckland dal 18 al 23 febbraio 2021 con le finali che si terranno tra l’8 e il 12 marzo 2021 proprio fuori dalla RNZYS all’ombra dell’iconico Harbour Bridge di Auckland.

A favorire l’operazione del ritorno in Coppa America dello YCCS sarebbe stato anche l’annullamento della stagione dei TP 52. Secondo quanto riporta Sailbiz infatti, parte del budget solitamente dedicato alla stagione TP52 su Azzurra, verrà dirottato dal sodalizio in questa avventura Young che il portale di settore stima essere tra i 200 e i 300 mila euro.

Il limite di età per gli equipaggi è che devono avere un’età compresa tra 18 e 24 anni. Per incoraggiare la diversità a questo livello elevato, le squadre saranno composte da un equipaggio misto di quattro marinai su ciascuna barca, tra cui due femmine e due maschi con un peso massimo dell’equipaggio di 311 kg. Giovani, siete avvisati!

Articoli relativi

Commenti