Nuova commessa per “Shipmar”

Si tratta di un catamarano destinato alla ricerca oceanografica con strumentazioni ad alto contenuto tecnologico

Nuova commessa per “Shipmar”, l’azienda fondata dall’ingegnere navale Sebastiano Padoan che assieme al suo team di progettisti ha siglato nelle scorse settimane un nuovo importante contratto per un’armatore europeo.

Il contratto prevede la progettazione e la costruzione di un catamarano destinato alla ricerca oceanografica che ingloba in sé strumentazioni ad alto contenuto tecnologico.

L’azienda Shipmar è specializzata nella progettazione di workboat (imbarcazioni da lavoro) impiegate in svariati ambiti produttivi e servizi (acquacoltura, pesca, pilotine, ricerca, antinquinamento etc) con soluzioni altamente tecnologiche e innovative e, insieme al suo partner commerciale, il cantiere navale “Ferrato Nautica Shipyard” stanno portando avanti la costruzione di questa prima unità di questa classe.

Attualmente – ci spiega Sebastiano Padoan – siamo al lavoro con il committente per una opzione su una seconda unità gemella. Il cronoprogramma prevede la consegna della prima entro metà ottobre di quest’anno e per questo la costruzione è già ad un buon stato di avanzamento lavori“.

Padoan sottolinea che anche se si tratta di un’imbarcazione di piccole dimensioni è comunque di complessa costruzione. Si tratta di un catamarano planante in lega di alluminio munito di strumentazione specifica per la ricerca oceanografica. Potrà portare a termine attività come campionamenti delle acque per rilevare caratteristiche chimico/fisiche, livelli di inquinamento, scansione del fondale con la tecnologia multi-beam e side scan sonar o misure di precisione sulle correnti marine. Tutte componenti fondamentali per la comprensione sia dei fenomeni marini sia per la comprensione della qualità delle acque. Il catamarano è dotato a poppa di un A-Frame, un arco meccanico, che può varare in acqua strumentazione da usare al traino. Per il futuro, continua l’Ingegnere, entrambe le società coinvolte in questo fruttuoso sodalizio professionale, sono concentrate nella progettazione e sviluppo di alcuni modelli di imbarcazioni da lavoro che troveranno impiego nei più svariati campi: dall’antinquinamento all’acquacoltura.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti