Chioggia, nasce un consorzio di circoli per ottimizzare il calendario (e il campo!) delle regate

Dopo il caos dei mesi scorsi sembra sia stata raggiunta un'intesa

È un vero e proprio consorzio di circoli quello che ha preso vita nei mesi scorsi a Chioggia. L’iniziativa è nata dall’intento comune dei vari sodalizi che gravitano sulla gronda lagunare Sud al fine di ottenere una sempre maggior ottimizzazione del calendario di regate ed il conseguente utilizzo del campo di gara permanente, situato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina.

Del nuovo “consorzio” fanno parte in totale 8 circoli, la totalità di tutte le associazioni che svolgono la propria attività nella zona. Il Circolo Nautico Chioggia, il Club Amici della Vela, Il Portodimare, le sezioni di Chioggia e Padova della Lega Navale Italiana e gli Yacht Club di Albarella, Padova e Vicenza, riportati rigorosamente in ordine alfabetico, che si sono posti l’obiettivo di creare un tavolo comune di collaborazione a 360° tra i circoli ufficiali direttamente attivi con attività veliche e agonistiche a Chioggia.

Dopo il caos degli ultimi mesi, con innumerevoli sovrapposizioni di date è stata quindi espressa la volontà e la necessità da parte di tutti di trovare una collaborazione, una condivisione dei calendari e delle attività, un aiuto e una spinta reciproca per gli eventi di ogni circolo e una unione delle varie proposte, per rendere accattivanti, accessibili e praticabili tutti gli eventi durante l’anno.

Il primo risultato tangibile è la nascita del Trofeo delle Marine di Chioggia, la cui prima edizione si terrà proprio nella primavera 2020 e ingloberà tutte le regate di primavera, creando un cappello unico con classifiche per ogni evento e una graduatoria generale che darà appunto vita al 1° Trofeo Marine di Chioggia.

Il calendario, che vede anche la presenza del Saluto al mare, già disputato nella prima metà di gennaio, proseguirà il 15 marzo con la Perognola No Stop organizzata da Il Portodimare, il 27° Trofeo San Felice del Club Amici della Vela con LNI Chioggia – Padova e YC Albarella, la Regata dei Vuovi il giorno di Pasquetta, la Coppa Primavera il 18 ed il 19 aprile, la Chioggia-Rovigno-Chioggia il weekend successivo, il 23° Trofeo Pali del Circolo Nautico Chioggia, il 2° Trofeo Uello del PdM per concludersi il 16 maggio con l’ottava edizione della Sea Endurance.

Articoli relativi

Commenti