Un ‘Saluto al mare’ affollato, vince Bellerofonte

Un po’ come per gli ibernisti, per i quali non è capodanno senza il bagno sull’acqua gelida, il Saluto al mare per tantissimi velisti si sta confermando sempre più un’evento a cui è davvero difficile mancare.

Anche quest’anno infatti erano ben 41 le imbarcazioni presenti all’evento organizzato stamane dallo Yacht Club Padova con la collaborazioni di Velaveneta.it e di numerosi circoli velici del territorio presso Darsena Le Saline.

Scongiurato il pericolo nebbia, visto il successo delle edizioni precedenti, Domenico D’Avanzo a capo del comitato organizzatore ha ben pensato di riproporre il format degli anni precedenti, posizionando la partenza dinnanzi Darsena Le Saline per far proseguire poi la flotta nel canale della Perognola, da compiersi in senso antiorario. Una magnifica giornata di sole con vento da Nord Est ha così accompagnato gli equipaggi lungo il percorso lagunare, che ha sancito in questo modo una nuova edizione di successo.

Un momento della cerimonia in ricordo di Roberto Ferro prima dell’inizio della veleggiata

A tagliare per primo la linea del traguardo con un tempo di 49 minuti e 50 secondi è stato Bellerofonte di Nordio Marco dello Yacht Club Padova, che si aggiudica così il Memorial Roberto Ferro. Seconda posizione per Demon-X di Nicola Borgatello e Daniele Lombardo, mentre chiude il podio Strafantone di Massimiliano Ferro.

Quanto alle rispettive classi, le vittorie sono andate a Bellerofonte di Marco nordio in classe A, Demon X di Borgatello-Lombardo in classe B Bios Line Obi Wan di Alessio d’Avanzo in classe C. In classe D Mad di Alessandro Filippi ha preceduto Melpomene, il J24 dello Sport Velico Marina Militare con a bordo gli allievi della Scuola Navale Militare “Morosini” di Venezia, infine Marasca di Toson Augusto si è imposto tra i meteor.

Clicca qui per visualizzare la classifica Overall
Clicca qui per visualizzare la classifica Classe A
Clicca qui per visualizzare la classifica Classe B
Clicca qui per visualizzare la classifica Classe C
Clicca qui per visualizzare la classifica Classe D
Clicca qui per visualizzare la classifica Classe Meteor
Clicca qui per visualizzare l’elenco iscritti

Articoli relativi

Commenti