Al via l’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino

Tutto pronto a Monfalcone per la seconda edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, la grande regata adriatica riservata alle barche a vela d’epoca valida come terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico. Una flotta di scafi in legno sta raggiungendo il Marina Hannibal, dove l’8 settembre partirà con destinazione Portorose, in Slovenia. Regata di rientro a Monfalcone il giorno successivo.

Dal 7 al 9 settembre il Marina Hannibal di Monfalcone, in alto Adriatico a 30 chilometri da Trieste, si prepara ad accogliere un’importante flotta di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche che parteciperà alla seconda edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, terza tappa della Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico. Tra le barche iscritte le plurivincitrici Strale, costruita a Ravenna nel 1967, Serenity, un progetto del 1936 dello yacht designer danese Knud Reimers, Shahrazad del 1970 e Hwyl del 1974, l’ultracentenaria Santa Maria di Nicopeja, un ‘cutter pilot’ lungo 13 metri varato in Normandia nel 1901, e poi Auriga del 1971, Levantades II, Nembo II del 1964, Capriccio del 1981 e Al Na’Ir II del 1960. Sulla linea di partenza anche Barcolana50, la nuova imbarcazione in legno costruita dal cantiere Alto Adriatico di Monfalcone su piani dello yacht designer triestino Federico Lenardon. La barca, lunga 6,20 metri, carrellabile e con la deriva mobile, è nata per celebrare i 50 anni della storica Barcolana. Il pubblico potrà visitare le barche all’ormeggio e informarsi sulla loro storia e caratteristiche. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Hannibal (www.yachtclubhannibal.it) con la collaborazione dello Yacht Club Marina Portoroz e della Società Nautica Laguna.

L’International Hannibal Classic è valida come terza tappa della Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico, cui seguiranno gli appuntamenti “XXI Raduno Città di Trieste” (6-7 ottobre) e “Barcolana Classic” di Trieste (13 ottobre). Qui, dopo 5 tappe svoltesi tra giugno e ottobre, verranno proclamate le barche vincitrici nelle categorie ‘Epoca’ e ‘Classiche’. In tutte le regate l’AIVE si occuperà della stazza delle imbarcazioni e delle classifiche.

Articoli relativi

Commenti