Venezia, la giunta stanzia 300mila euro la manutenzione delle passerelle per diportisti

La Giunta comunale, riunitasi oggi, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, la delibera che prevede l’approvazione del progetto definitivo della manutenzione straordinaria delle passerelle diportisti a Castello.

L’intervento consiste nel rifacimento ex novo, o nella sostituzione del solo impalcato, delle esistenti passerelle in legno lungo il rio dei Giardini ed il rio di S. Piero. Nello specifico le strutture di intervento sono:

  • Pontile e passerella diportisti di Campo S. Piero (sostituzione impalcato)
  • Passerella diportistidi Calle Maraffoni (demolizione e ricostruzione)
  • Passerella diportisti di Calle Larga di Quintavalle (demolizione e riscostruzione)
  • Passerella diportisti di Fondamenta Sant’Anna (sostituzione impalcato)
  • Passerella diportisti di Calle Seco Marina (sostituzione impalcato)
  • Passerella diportisti di Rio Tera’ Sant’Isepo (Case Nove) (demolizione e ricostruzione)

Attualmente le passerelle, realizzate più di dieci anni fa e mai più oggetto di specifici interventi di manutenzione, versano in un precario stato di conservazione dovuto, soprattutto, all’erosione prodotta dalle maree sui pali di fondazione in legno. Le nuove strutture saranno realizzate con una struttura costituita da pali di fondazione in plastica con anima in acciaio del diametro di 30 cm, in conformità al vigente Protocollo d’intesa tra MAV, Soprintendenza e Comune di Venezia, e da un impalcato ligneo con trattamento antiscivolo.

I lavori, che ammontano a 300mila euro, saranno finanziati grazie ai fondi assegnati al Comune con il Patto per Venezia siglato lo scorso novembre con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, entro il mese di gennaio 2018.

Articoli relativi

Commenti