Dal 2 al 6 settembre in Liguria il tricolore della storica classe. Al via 66 equipaggi da tutta Italia e una rappresentanza francese. In palio anche il titolo Dinghy Classici
È iniziato il conto alla rovescia a Marina di Loano per il Campionato Italiano Dinghy 12’, uno degli appuntamenti più attesi della stagione nazionale della storica classe. La manifestazione, in programma dal 2 al 6 settembre, sarà valida anche come quarta tappa della Coppa Italia e porterà nelle acque liguri una flotta numerosa e particolarmente competitiva.
L’evento è organizzato dal Circolo Nautico Loano, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Marina di Loano, Circolo Nautico Ceriale e Circolo Nautico Albenga.
Saranno 66 gli equipaggi iscritti, provenienti da circoli di tutta Italia, ai quali si aggiungerà una rappresentanza francese. Una partecipazione che conferma il grande interesse attorno a una delle classi più affascinanti e longeve della vela italiana.
Una flotta di grandi protagonisti
Tra i favoriti per la conquista del titolo italiano ci sarà l’otto volte campione italiano Vittorio d’Albertas, insieme al genovese Gigio Bianchi e al pugliese Mimmo Bottiglione.
Al via anche Gin Gazzolo, Filippo Jannello, Vincenzo Penagini e Marcello De Gaspari, mentre con vento leggero potrebbero entrare in gioco anche due specialisti delle condizioni di aria debole come Massimo Schiavon e Federico Pilo Pais, autentici “maghi delle ariette”.
Saranno due i titoli in palio: quello assoluto e quello riservato ai Dinghy Classici. Per quest’ultimo si preannuncia una sfida particolarmente interessante tra il campione 2025, il romagnolo Massimo Leporati, e Andrea Falciola, Fabio Mangione e Alberto Patrone.
Una sola lady sarà invece in gara: Francesca Lodigiani, da ben 15 anni Segretario di Classe.
Il fascino senza tempo del Dinghy 12’
Disegnato nel 1913, il Dinghy 12’ rappresenta una delle derive classiche più longeve della vela europea. Una barca che ha saputo attraversare generazioni mantenendo intatto il proprio fascino e che ancora oggi raccoglie velisti con esperienze anche di altissimo livello.
Il caratteristico fasciame “clinker”, le linee classiche e lo scafo dislocante raccontano una filosofia della vela molto particolare. Il Dinghy non è una barca che punta sulla velocità pura: la sua relativa lentezza diventa invece un elemento capace di esaltare sensibilità, esperienza, tattica e capacità di lettura del vento.
È anche per questo che la classe continua a rappresentare un punto d’incontro tra generazioni diverse di velisti, accomunate dalla passione per una barca tradizionale e dal piacere di confrontarsi sul campo di regata.
Il programma del Campionato Italiano
Il programma prenderà il via mercoledì 2 settembre con le operazioni di stazza e registrazione degli equipaggi. Alle 18.00 è prevista la cerimonia di apertura, seguita dal buffet di benvenuto.
Le regate inizieranno giovedì 3 settembre, con il primo segnale di avviso fissato alle 12.00, e proseguiranno venerdì 4 e sabato 5 settembre. Domenica 6 settembre sarà invece la giornata individuata per eventuali recuperi.
Il programma sportivo prevede un massimo di sette prove, con un massimo di tre regate al giorno.
Non mancheranno naturalmente i momenti conviviali a terra: giovedì, al termine delle prove, è previsto un apericena, mentre venerdì 4 settembre sarà la volta della cena di gala. Sabato 5 settembre, infine, sono in programma il rinfresco e la cerimonia di premiazione.
Loano al centro della vela nazionale
«Il Campionato Italiano Dinghy 12’ rappresenta per il nostro Circolo la prosecuzione di una lunga tradizione nell’organizzazione di manifestazioni veliche di livello nazionale – sottolinea Luca Battaglieri, Presidente del Circolo Nautico Loano, che insieme al Consigliere Simone Migliavacca ha seguito in prima persona l’organizzazione dell’evento –. Siamo orgogliosi di ospitare questo Campionato e di poter contribuire, attraverso lo sport e la vela, alla valorizzazione di Loano e del territorio».
Soddisfazione anche da parte di Marina di Loano, che torna ad accogliere una manifestazione di rilievo nel panorama velico nazionale.
«Siamo felici di ospitare il Campionato Italiano Dinghy 12’ – dichiara Gianluca Mazza, Amministratore Delegato di Marina di Loano –. La presenza di 66 equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero conferma l’attrattività della Marina e la nostra capacità di accogliere manifestazioni sportive di livello internazionale. La vela fa parte della nostra identità, eventi come questo contribuiscono a consolidare il connubio tra sport, accoglienza e territorio».
Per cinque giorni, dunque, Loano sarà il punto di riferimento della flotta Dinghy 12’. Una sfida tricolore che metterà ancora una volta alla prova tecnica ed esperienza dei timonieri, ma che rappresenterà anche una celebrazione del fascino senza tempo di una delle barche simbolo della vela classica.


