Salone Nautico Venezia 2026, apre oggi la settima edizione all’Arsenale: inaugurazione con Ignazio La Russa

Da oggi fino al 31 maggio l’Arsenale di Venezia ospita oltre 270 espositori e 300 imbarcazioni. Focus su sostenibilità, innovazione e Made in Italy della nautica da diporto.

Si apre oggi, mercoledì 27 maggio, la settima edizione del Salone Nautico Venezia, l’evento che fino a domenica 31 maggio trasformerà l’Arsenale in uno dei principali punti di riferimento della nautica da diporto italiana e internazionale. Una manifestazione che celebra innovazione, tecnologia, design e sostenibilità, valorizzando al tempo stesso il profondo legame tra Venezia e il mare.

Ad inaugurare ufficialmente il Salone, alle ore 11, sarà il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, presente alla cerimonia del taglio del nastro insieme al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, al presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, e al Comandante delle Scuole della Marina Militare, Stefano Barbieri, oltre a numerose autorità civili e militari.

L’edizione 2026 si presenta con numeri importanti: oltre 270 espositori e 300 imbarcazioni saranno protagonisti lungo le banchine e negli spazi espositivi dell’Arsenale, confermando Venezia come vetrina internazionale per le eccellenze della nautica italiana ed europea. Il Salone punta inoltre a consolidare il proprio ruolo strategico verso i mercati dell’Europa orientale, considerati in forte crescita per il turismo nautico e il comparto delle vacanze in barca.

La nautica italiana protagonista del Made in Italy

Il bacino dell’Adriatico rappresenta uno dei poli più importanti della cantieristica navale europea, con aziende e produzioni d’eccellenza che spaziano da Monfalcone fino alla Puglia. Tra i protagonisti del settore figurano realtà come Beneteau, che ha scelto Monfalcone per la produzione delle imbarcazioni di alta gamma, il gruppo Ferretti Group, nato in Romagna e oggi presente tra Ravenna e Ancona, e Azimut Benetti.

In questo contesto, Venezia torna ad essere capitale della nautica da diporto e simbolo del Made in Italy, grazie a un ecosistema che unisce produzione, progettazione, yacht design e servizi altamente specializzati.

Sostenibilità e innovazione al centro del Salone

Grande attenzione sarà dedicata anche quest’anno alla nautica sostenibile, con un’area specifica riservata alle nuove propulsioni elettriche, ibride e a idrogeno. Il Salone offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire anteprime mondiali, nuove tecnologie per la mobilità marina e l’evoluzione delle imbarcazioni a basso impatto ambientale.

Accanto all’innovazione, spazio anche alla tradizione con la presenza dei maestri d’ascia e delle eccellenze artigianali legate alla cultura marinaresca.

Fin dalla giornata inaugurale è previsto inoltre un fitto calendario di incontri, conferenze e seminari dedicati ai temi della sostenibilità ambientale: dalla lotta alla plastica in mare all’archeologia subacquea, dalla gestione dei canali veneziani alla pianificazione dello spazio marittimo per un turismo più sostenibile, fino alla tutela della biodiversità marina.

Gli appuntamenti della giornata inaugurale

Tra gli eventi in programma oggi spicca il convegno “La nautica italiana come ambasciatrice del Made in Italy”, in programma alle ore 14.30 alla Torre di Porta Nuova e promosso dal Salone Nautico Venezia.

Alle 16.30, sempre in Torre di Porta Nuova, si terrà invece la premiazione della settima edizione di MUVE Yacht Projects, iniziativa promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia che coinvolge i principali atenei italiani specializzati in design e ingegneria navale. Quest’anno il progetto ha raccolto 15 proposte innovative provenienti dal mondo universitario.

Oltre all’esposizione nautica e agli appuntamenti istituzionali, il Salone offrirà anche attività esperienziali e laboratori dedicati ad adulti e bambini, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo del mare e delle discipline nautiche.

Il Salone Nautico Venezia 2026 resterà aperto fino a domenica 31 maggio, ogni giorno dalle 10 alle 20 con ultimo ingresso alle 19. Nella serata di sabato 30 maggio l’apertura sarà prolungata fino alle 22.

La manifestazione è promossa dal Comune di Venezia, organizzata da Vela Spa in collaborazione con la Marina Militare Italiana.

Articoli relativi

Commenti