Spettacolo in acqua e convivialità a terra alla 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti. Palma de Mallorca resta imbattuta, Slovenia in crescita. Domenica 17 maggio le ultime regate e la premiazione al Marina di Venezia.
Seconda intensa giornata di regate per la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, il prestigioso appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato dalla Compagnia della Vela e dal Diporto Velico Veneziano. Tra spettacolo in acqua e momenti di convivialità a terra, il sabato di regate ha regalato sfide tecniche e confermato il dominio del team di Palma de Mallorca, ancora imbattuto.
Dopo il maltempo della giornata inaugurale, caratterizzata da pioggia e temperature rigide, il meteo ha finalmente concesso una tregua ai giovani velisti. Vento leggero e temperature più miti hanno permesso al Comitato di Regata di portare a termine ben 32 voli, grazie a un intenso lavoro organizzativo.
Regate tecniche tra vento instabile e corrente sfavorevole
Le condizioni meteo-marine hanno reso il campo di gara particolarmente impegnativo. Il vento leggero e instabile, unito a una forte corrente, ha imposto continue manovre e grande attenzione tattica, trasformando ogni prova in una vera sfida di strategia.
I giovani equipaggi si sono trovati a gestire contemporaneamente il posizionamento in campo, gli avversari e il coordinamento con i compagni di squadra, mettendo in mostra elevata preparazione tecnica e maturità agonistica.
Palma de Mallorca domina, Slovenia sale sul podio provvisorio
Anche in questa seconda giornata è stato il team di Palma de Mallorca a dettare legge, chiudendo il programma giornaliero con una straordinaria percentuale del 100% di vittorie e mantenendo saldamente la leadership della classifica provvisoria.
Alle sue spalle resta la Spagna, mentre la Slovenia conquista la terza posizione, rilanciando le proprie ambizioni in vista dell’ultima giornata di regate che, domenica 17 maggio, assegnerà il Trofeo Marco Rizzotti 2026.
Massimo Scarpa: “Livello altissimo nonostante condizioni difficili”
“Anche in questa edizione – dichiara il Presidente del Comitato, Massimo Scarpa – si è notato l’alto livello sportivo dei giovani velisti che, con abilità e passione, hanno saputo affrontare un meteo caratterizzato da vento ‘ballerino’ e corrente sfavorevole. Siamo molto entusiasti di questa edizione, che dimostra ancora una volta come il Trofeo Rizzotti sia capace di portare a Venezia i migliori giovani velisti del mondo, sempre accolti e ‘coccolati’ dal team organizzativo formato dalla Compagnia della Vela e dal Diporto Velico Veneziano.”
Non solo regate: convivialità, Venezia e cultura portuale
Accanto all’attività sportiva, il Trofeo Marco Rizzotti continua a rappresentare un importante momento di incontro internazionale tra giovani atleti, tecnici e accompagnatori.
Nella serata si è svolto un evento organizzato da CD Sails, dedicato ai coach dei team partecipanti: un aperitivo conviviale arricchito da premi a sorteggio e dalla presenza speciale del giovane velista Alberto Avanzini.
Successivamente, la tradizionale gita a Venezia offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi nelle atmosfere uniche della città lagunare. Un’esperienza arricchita dall’app multimediale “I Porti di Venezia e Chioggia – Museo Virtuale”, che racconta il porto attraverso memoria, lavoro, navigazione, cultura e futuro.
Domenica il gran finale e la premiazione
La giornata conclusiva di domenica 17 maggio decreterà il vincitore della 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti. Al termine delle ultime regate, la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia, chiudendo un’edizione che ancora una volta conferma il valore internazionale dell’evento veneziano dedicato alla vela giovanile.


