A Desenzano la conferenza di apertura della 34ª stagione dei Dolphin81, tra grandi campioni e un calendario di 10 eventi sul Lago di Garda
È stata presentata oggi, presso l’Hotel Piccolo Vela di Desenzano, la stagione 2026 delle MaxiDolphin Lake Garda Series, aprendo ufficialmente la 34ª stagione della Dolphin81 International Class.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Classe Francesco Crippa, rappresentanti del mondo della vela come Walter Cavallucci (World Sailing), Domenico Foschini (Federazione Italiana Vela) e Nadia Meroni, insieme al presidente della XIV Zona FIV, Gian Paolo Montagni. Il cantiere MaxiDolphin, main partner della serie e storico produttore dei Dolphin81, era presente con Luca Botter e Giovanni Pizzatti. Tra gli sponsor e sostenitori locali, spazio a Marco Polettini dell’Hotel Piccolo Vela e ad Andrea Maggioni di Visit Brescia. La serata è stata moderata dalla giornalista Paola Zanoni.
La conferenza ha segnato l’avvio della stagione numero 34 della Classe, nata nel 1992 con il varo del primo Dolphin81, Elio e Le Storie Tese, costruito dal cantiere di Vittorio Moretti a Erbusco. Ad oggi sono oltre 127 gli scafi prodotti, di cui circa 30 attivi nelle regate sul Lago di Garda, vero e proprio teatro degli eventi principali della Classe.
Tra i protagonisti, spiccano Baraimbo 2 (Imperadori-Razzi) con Giovanni Pizzati al timone, la barca più vincente della storia recente, e Achab di Luca Nassini, dominatrice delle ultime stagioni. Occhi puntati anche su S&You (Renato Vallivero), Insolente (Perani-Marini), Twister (Flavio Bocchio) e Marahute (Luca Bovolato), quest’ultima sfortunata nell’Italiano dello scorso anno a causa di un disalberamento.
Il calendario 2026 prevede 10 eventi:
- 21-22 febbraio: Trofeo Tridentina-Visconti, Desenzano
- 21-22 marzo: Trofeo Bianchi-Alpe del Garda, Gargnano
- 18-19 aprile: Trofeo Santarelli, Torbole
- 16-17 maggio: Gentemen’s Cup, Gargnano
- 5-7 giugno: Campionato Italiano Euro Cup, Malcesine
- 4-5 luglio: Salò Sail Meeting, Salò
- 25-26 luglio: Trans Benaco, Portese-Riva del Garda
- 5-6 settembre: Trofeo Bettoni Gorla e Centomiglia, Gargnano
- 27-28 settembre: Trofeo Sandro Pellegrini-Trofeo dell’Odio, Gargnano
- 24-25 ottobre: Trofeo Alta Velocità, Desenzano
“Dopo un 2025 pieno di soddisfazioni, il 2026 si annuncia ancora più competitivo”, ha dichiarato Francesco Crippa. “Le barche attualmente iscritte sono una trentina, con equipaggi sempre più preparati. Il Campionato Italiano sarà a Malcesine dal 5 al 7 giugno, mentre la stagione sarà sostenuta dai nostri sponsor MaxiDolphin, Hotel Piccolo Vela, SunStripes, Bossong e Alu4Expo“.
Domenico Foschini, consigliere FIV, ha aggiunto: “L’incontro conferma la vitalità della Classe Dolphin81, con competizione e convivialità che valorizzano i valori sportivi. La barca si conferma monotipo longevo e performante, ideale anche per attività formative dei Circoli Vela, riflettendo la visione del progettista Ettore Santarelli e del cantiere MaxiDolphin“.


