Giornata inaugurale per il Campionato del Mondo Inclusive 2.4mR 2025 a Malcesine

Tre prove completate nel giorno di apertura sul Lago di Garda: al comando Jeffrey Linton (USA). L’evento ha accolto anche spettatori speciali per celebrare l’inclusione.

È ufficialmente iniziato oggi, nelle acque del Lago di Garda, il Campionato del Mondo Inclusive 2.4mR 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine.

I 56 atleti in rappresentanza di 17 nazioni hanno affrontato la prima giornata di regate con un’Ora inizialmente timida, che ha poi soffiato con regolarità fino a tardo pomeriggio. Le condizioni hanno consentito di disputare tre prove, concluse in un’atmosfera resa unica da un suggestivo tramonto e da una luce dorata che ha accompagnato gli ultimi arrivi.

La line-up d’altissimo livello ha regalato spettacolo fin da subito, con sfide ravvicinate e un’intensità tipica di un Campionato del Mondo. Come ha ricordato Megan Pascoe (GBR 173), attualmente terza in classifica: “Un Mondiale non si può certo vincere il primo giorno, ma sicuramente perderlo sì!”

La mattinata è stata resa ancora più speciale dalla visita di un gruppo di ospiti accompagnati dall’Azienda ULSS 9 Scaligera, che hanno potuto vivere l’evento da protagonisti salendo a bordo della Siora Veronica per seguire da vicino la prima partenza. Un momento toccante e significativo, in pieno spirito inclusivo, che ha messo in luce la filosofia alla base di questa manifestazione: la vela aperta a tutti.

Al termine della prima giornata, USA 160 Jeffrey Linton guida la classifica provvisoria grazie a un’ottima serie 1–4–2. In seconda posizione NOR 128 Mikael Stuen Bekkevold, seguito da GBR 173 Megan Pascoe, terza.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale presso la sede della Fraglia Vela Malcesine, con aperitivo al B’LAC Bar & Bistrò accompagnato da birra offerta da Birrerie Stiegl.

Per domani, il programma prevede una prima partenza alle ore 13:00.

Articoli relativi

Commenti