Riconoscimenti al Diporto Velico Veneziano per i 75 anni, al Circolo della Vela Mestre per i 40 anni e all’atleta Giulia Marella della Compagnia della Vela
Un pomeriggio dedicato allo sport, ai suoi valori e alle eccellenze del territorio veneziano. La sala del Consiglio comunale di Ca’ Loredan ha ospitato la cerimonia di premiazione delle società sportive e degli atleti che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno, celebrando al tempo stesso importanti anniversari di attività.
Ad accogliere dirigenti, tecnici e sportivi sono stati il vicesindaco e assessore allo Sport Sergio Vallotto e il consigliere comunale e presidente della Commissione Sport Matteo Senno, affiancati dal neoeletto consigliere regionale Andrea Tomaello, già assessore allo Sport del Comune di Venezia. Presenti anche rappresentanti del mondo sportivo e istituzionale come Diego Vecchiato (Panathlon Club Venezia), Giorgio Chinellato (Panathlon International), Fabrizio Coniglio (Panathlon Club Mestre) e Massimo Carlon, delegato CONI Veneto.
“Oggi celebriamo le associazioni sportive che si sono maggiormente distinte, al termine di un 2025 particolarmente positivo per lo sport veneziano”, ha dichiarato il vicesindaco Vallotto. “Premiamo risultati e successi frutto di anni di impegno, sacrificio e lavoro quotidiano, che devono essere uno stimolo per tutto il movimento sportivo e un esempio per i giovani”.
La vela protagonista a Ca’ Loredan
Particolarmente significativa la presenza e il riconoscimento riservato al mondo della vela veneziana, autentico patrimonio sportivo e culturale della città.
Tra le società premiate per gli anniversari di fondazione spicca il Diporto Velico Veneziano, che celebra 75 anni di attività, una storia lunga e prestigiosa fatta di passione per il mare, formazione sportiva e risultati di rilievo. Un traguardo che testimonia il ruolo centrale del circolo nella crescita della vela in laguna e nel panorama nazionale.
Riconoscimento anche al Circolo della Vela Mestre, premiato per i 40 anni dalla fondazione. Quattro decenni di impegno costante nella promozione della vela, nella formazione dei giovani e nell’organizzazione di eventi sportivi che hanno contribuito a rafforzare il legame tra Mestre, Venezia e il mare.
Nel quadro dei meriti sportivi individuali, applausi per Giulia Marella, atleta della Compagnia della Vela, premiata per i risultati ottenuti a livello regionale e nazionale. Un riconoscimento che valorizza non solo il talento dell’atleta, ma anche il lavoro di una delle realtà veliche più rappresentative di Venezia.
Le parole delle istituzioni
In linea con l’intervento del vicesindaco, anche il consigliere Matteo Senno ha sottolineato il valore dei traguardi raggiunti: “Complimenti a tutti gli atleti, allenatori, dirigenti e società sportive per i risultati conseguiti. Il nostro territorio è una vera fucina di eccellenze sportive. Come Amministrazione lavoriamo per favorire la crescita personale e sportiva dei giovani, attraverso strutture moderne e progetti come il Voucher 6sport”.
Un ulteriore riconoscimento è stato conferito alle società che si sono distinte per i risultati sportivi conseguiti a livello regionale e nazionale, tra cui la Compagnia della Vela, confermando ancora una volta il ruolo centrale della vela nel panorama sportivo veneziano.
A tutti i rappresentanti è stata consegnata una targa ricordo firmata dal sindaco Luigi Brugnaro e da Andrea Tomaello, con il messaggio: “Con profonda gratitudine per questi anni straordinari di impegno, successi sportivi e dedizione al servizio della nostra cittadinanza”.





