Il volume di Silvia Traunero e Adriana Quarti, edito da Nutrimenti Mare, ripercorre 50 anni della celebre Cinquecento. L’incontro si terrà il 9 dicembre presso il gruppo velico Arkanoè.
Il gruppo velico Arkanoè di Padova accoglierà martedì 9 dicembre alle ore 21.00 la presentazione del libro “50 volte Cinquecento”, un volume che ripercorre la storia, i protagonisti e le emozioni della celebre regata d’altura La Cinquecento. Scritto dalle giornaliste Silvia Traunero e Adriana Quarti, è dedicato a una delle regate più iconiche del panorama velico italiano.
Nel libro, le due autrici hanno dato ampio spazio ai racconti dei protagonisti: accanto al resoconto di ogni edizione trovano spazio amarcord, testimonianze tratte da interviste, diari di bordo e scritti originali degli skipper che hanno vissuto questa avventura unica nel suo genere.
Il risultato è un volume di 288 pagine, con oltre 200 immagini, articoli e stralci da riviste di nautica, aneddoti e curiosità che ripercorrono la storia della vela d’altura degli ultimi cinquant’anni. A completare il libro, un elenco dettagliato di tutti i partecipanti, imbarcazioni e skipper di ciascun anno.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la libreria Pangea, si svolgerà presso la sede Arkanoè in Via Ottavio Munerati 44, a Padova. Sarà un’occasione per avvicinarsi al mondo della vela attraverso racconti, aneddoti e testimonianze legate a una delle competizioni più iconiche dell’Adriatico.
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria: è possibile riservare il proprio posto tramite il link dedicato https://prenota.arkanoe.net/#/


