Al Fort Lauderdale Boat Show la nautica Made in Italy consolida il suo ruolo internazionale. Annunciate le date del Salone Nautico Internazionale 2026, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre.
L’industria nautica da diporto italiana torna al centro della scena internazionale al Fort Lauderdale International Boat Show 2025 (29 ottobre – 2 novembre), principale evento statunitense dedicato alla nautica. Dopo il successo della 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale, le aziende italiane confermano una presenza di rilievo, a testimonianza della forza del comparto Made in Italy sui mercati globali.
L’appuntamento americano, tappa strategica nella promozione internazionale della nautica tricolore, si è tenuto giovedì 30 ottobre presso lo stand della collettiva italiana, realizzato in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency Miami.
All’interno della Lounge organizzata da ICE Agenzia e Confindustria Nautica, le aziende italiane hanno avuto a disposizione un punto di riferimento per incontri, networking e sviluppo di opportunità di business. Lo spazio, già apprezzato per la sua efficacia nella scorsa edizione, sarà ulteriormente ampliato nel 2026 per rafforzare il ruolo dell’Italia come hub internazionale della nautica da diporto al Fort Lauderdale Boat Show.
Dopo i saluti istituzionali del nuovo Direttore ICE Miami Marco Verna, della Direttrice ICE New York Erica Di Giovancarlo e del Console Generale d’Italia a Miami Michele Mistò, il Presidente di Confindustria Nautica Piero Formenti ha presentato ufficialmente la 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale.
Le date della nuova edizione, in programma dall’1 al 6 ottobre 2026, sono state annunciate confermando il ruolo centrale del Salone di Genova nel panorama mondiale. Con il suo format multispecialista, capace di rappresentare tutta la filiera, la manifestazione si conferma un asset strategico per l’industria nautica italiana e internazionale.
“La partecipazione al Fort Lauderdale International Boat Show rappresenta un passaggio strategico nel percorso di internazionalizzazione della nautica Made in Italy – dichiara Piero Formenti, Presidente di Confindustria Nautica – Gli Stati Uniti sono un mercato fondamentale e la forte presenza delle aziende italiane ne conferma la competitività. Presentare, in questo contesto internazionale, la 66ª edizione del Salone Nautico significa riaffermare la centralità della manifestazione e promuovere la visione e il valore della nautica tricolore”.
Gli Stati Uniti si confermano uno dei principali mercati per la nautica italiana, con un export di 647 milioni di dollari nel 2024, pari al 14% del totale delle esportazioni di imbarcazioni da diporto. Secondo l’ultima edizione di Nautica in Cifre – LOG, nel 2024 l’industria nautica italiana ha registrato un fatturato complessivo di 8,6 miliardi di euro, confermando la crescita costante del settore.
L’Italia mantiene inoltre la leadership mondiale nel comparto dei superyacht, coprendo il 50,3% del mercato globale e confermandosi primo esportatore di unità da diporto con un valore di 4,3 miliardi di euro.
Il percorso di internazionalizzazione di Confindustria Nautica proseguirà con la partecipazione al Metstrade di Amsterdam (18-20 novembre 2025), dove sarà presente una collettiva di 78 aziende italiane nell’ambito dell’Italian Pavilion, in collaborazione con ICE Agenzia.


