Il maxi yacht 90 parteciperà all’ultima prova della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo prima della Coppa d’Autunno
Il tempo dei pronostici e delle previsioni a terra sta per terminare: è ufficialmente iniziata la 57ᵃ Barcolana per Prosecco DOC Shockwave³, che mercoledì ha attraccato a Trieste con vista su Piazza Unità e sul Molo Audace.
Il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria è impegnato ieri e oggi in due allenamenti, in preparazione per venerdì 10 ottobre, quando sarà al via dell’ultima prova della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo. Questa gara rappresenta la prova generale in vista della regata più attesa, la Coppa d’Autunno, in programma domenica 12 ottobre.
Tra gli appuntamenti del weekend, sabato 11 ottobre alle 17:00, presso lo Stand di Prosecco DOC sulle Rive, altezza Piazza Unità, si svolgerà la presentazione ufficiale dell’equipaggio, pronto a inseguire il successo dopo i piazzamenti d’onore nel 2023 e nel 2024.
“Siamo pronti per la sfida – racconta l’armatore Claudio Demartis – e per dare il massimo in questo weekend così importante della nostra stagione. La barca è a punto e l’equipaggio, rinforzato con alcuni velisti di fama mondiale, è motivato. C’è tanta fiducia e la consapevolezza di poter puntare alla Coppa d’Autunno, l’unica vittoria di prestigio che ci manca dopo i successi a Veleziana, Venice Hospitality, Fiumanka e Brindisi-Corfù”.
L’ultima tappa della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo sarà anche l’occasione per affinare gli ultimi dettagli: “La regata di domani è un banco di prova prezioso, sullo stesso percorso di domenica, per arrivare pronti alla Coppa d’Autunno e provare a fare il colpaccio”.
Al timone del maxi yacht ci sarà Mitja Kosmina, alla tattica Michele Paoletti, con il comandante Stefano Spangaro alla randa e il coordinamento di Riccardo Bonetti. L’equipaggio completo comprende: Giacomo Conti, Ren Kaligaric, Pablo Torrado, Marco Clean, Luca Gallas, Giacomo Giuri, Samuele Pontani, Alberto Decaro, Umberto Zanette, Matteo Leghissa, Alex Seifert, Jeranko Vid, Federico Benini Floriani, Federico Boldrin, Emanuele Noè, Vitjan Buzan, Sebastjan Cettul, Alberto Broggi, Matteo Ferraglia e Paolo Piccione.


