Il Moro di Venezia torna in regata alla Barcolana 2025 come Ambassador del Salone Nautico di Venezia

L’iconica imbarcazione italiana sarà protagonista della Barcolana 2025 con parte dell’equipaggio originale del 1992 e porterà in acqua lo spirito e la storia della vela italiana.

Il Moro di Venezia torna a solcare le acque del Golfo di Trieste per la Barcolana 2025, una delle regate più affascinanti e partecipate al mondo. Simbolo intramontabile della vela italiana, l’imbarcazione porterà con sé parte dell’equipaggio originale che nel 1992 vinse la Louis Vuitton Cup, con i colori del Salone Nautico di Venezia, di cui è Ambassador.

A bordo saranno presenti otto protagonisti di quell’avventura entrata nella storia: Marco Schiavuta, Sergio Mauro, Vittorio Landolfi, Daniele Bresciano, Davide Innocenti e Dudi Coletti, ai quali si aggiungeranno Luca Landolfi, Matteo Puggina, Mattia Parodo, Stefano Nicoli, Andrea Bergamasco, Nicola Catullo, Francesco Bresciano, Alessandro Bortoluzzi, Paolo Masserdotti, Fabrizio D’Oria, Tommaso Benvenuti e Gianfranco Natali.

L’armatore Gianfranco Natali, autentico custode della memoria del Moro, guida il progetto con la volontà di mantenere vivo lo spirito che rese celebre questa barca e di rendere omaggio a Raul Gardini, la cui visione rivoluzionò la vela italiana. “Per noi – spiegano dal team – tornare a regatare insieme è un’emozione speciale: la Barcolana, con la sua atmosfera unica, è il luogo perfetto per condividere questa storia di amicizia, passione e mare”.

La Barcolana: una festa della vela

Evento tra i più spettacolari e partecipati al mondo, la Barcolana riunisce professionisti e appassionati in un’unica grande partenza, trasformando il Golfo di Trieste in un immenso campo di regata. In questo scenario, Il Moro di Venezia continuerà a far sognare, riportando alla mente le pagine leggendarie scritte nel 1992 e ispirando nuove generazioni di velisti.

Le prossime tappe: Venezia e il Salone Nautico 2026

Dopo Trieste, l’iconica imbarcazione sarà protagonista anche della Venice Hospitality Challenge e della Veleziana, in programma a Venezia sabato 18 e domenica 19 ottobre, continuando a rappresentare il legame tra storia, tradizione e passione per la vela.

Il prossimo grande appuntamento sarà con la settima edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma all’Arsenale dal 27 al 31 maggio 2026 — evento promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela S.p.A. in collaborazione con la Marina Militare — dove il Moro continuerà a essere ambasciatore dell’eccellenza velica italiana.

Articoli relativi

Commenti