Surprise Europeo 2025: vittoria per Goldeck di Passegger ad Acquafresca

La flotta internazionale si è sfidata sul Garda: otto prove, quattro vittorie per Goldeck e titolo continentale conquistato con largo margine

Si è concluso ad Acquafresca il Campionato Europeo della Classe Surprise 2025, che ha visto la partecipazione di 22 imbarcazioni provenienti da cinque nazioni.

Le regate si sono disputate in condizioni ideali, con un’Ora stabile tra i 6 e i 15 nodi, gestita al meglio dal Comitato di Regata. Otto le prove portate a termine, che hanno evidenziato una flotta molto compatta e combattiva.

Il protagonista assoluto è stato Goldeck, timonato dall’armatore Passegger, autore di quattro vittorie e di una conduzione impeccabile che gli ha permesso di mantenere il comando della classifica sin dalla prima prova. Con la metà dei punti rispetto al secondo classificato, Passegger conquista così il Titolo Europeo 2025, replicando il successo ottenuto a Riva del Garda nel 2016.

Alle sue spalle lo svizzero Allegretto timonato da Gavairon, seguito dal francese MisterX di Gascons, che completano il podio. Primo degli italiani Speedy di Bottacini, timonato da Daniele Balzanelli, già campione europeo 2002, che chiude al sesto posto.

Durante la manifestazione si è tenuta anche l’assemblea dei delegati nazionali per definire il calendario futuro: nel 2026 l’Europeo approderà a Saint Raphael, in Francia, nel mese di settembre. Sarà anche l’anno del 50° anniversario della Classe Surprise, con eventi celebrativi in diversi Paesi e la partecipazione di numerosi equipaggi, a partire dal tradizionale Cimento Invernale sul Garda, dove sono attesi anche numerosi team austriaci.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente italiano Valentino Bottini, attuale presidente europeo facente funzione, che ha sottolineato la vitalità della flotta: “Il livello tecnico si è confermato elevato, pur nella tradizione della Classe che da sempre privilegia un approccio amatoriale e inclusivo. Questo Europeo ha dimostrato che il Surprise è vivo e continua a riunire velisti di tutta Europa”.

Articoli relativi

Commenti