Si è concluso il 16° Rally della Laguna 2025, valido per il XVII Trofeo Il Briccolone Assonautica Venezia: oltre 90 velisti da tutta Italia per un weekend di sport, marineria e convivialità.
È Safran, l’Ufo22 dell’armatore Alberto Gandolfo, a vincere la sedicesima edizione del Rally della Laguna, l’appuntamento velico di fine giugno valido per il XVII Trofeo Il Briccolone di Assonautica Venezia.
L’evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana – Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha riunito in laguna 23 imbarcazioni tra i sei e i dieci metri, con oltre 90 velisti provenienti anche da Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Un fine settimana all’insegna della vela tra briccole, secche, flussi e riflussi di marea, a dimostrazione di come la marineria possa unire sport e divertimento in ogni condizione.
Partita sabato 28 giugno dal Porto Turistico San Felice di Chioggia, la flotta ha affrontato due regate lungo la navigazione verso Venezia Certosa Marina, dove gli equipaggi sono stati accolti dallo staff di Vento di Venezia. Momento di relax e socialità al nuovo Chiosco Certosa con la conviviale “Ristorally”. Domenica, di nuovo in mare per la rotta di ritorno verso Chioggia con altre due prove decisive.
Alle spalle di Safran si sono classificati 4Monkeys di Giampietro Sforza e Mite di Cristian Marcon. Il prossimo appuntamento è fissato per il 6 settembre con il Rally nella laguna Sud, organizzato insieme alla Lega Navale – Sezione di Chioggia. I punteggi delle due tappe decreteranno il vincitore assoluto del prestigioso Trofeo Il Briccolone di Assonautica Venezia, che sarà consegnato il 26 settembre.