Si è svolta con grande intensità la seconda tappa del Campionato Zonale (Regionale) della classe Micro, il Trofeo Salone Nautico, organizzato dal Diporto Velico Veneziano (DVV). Tra sabato e domenica, le acque antistanti al Lido di Venezia hanno ospitato cinque prove di alto livello, caratterizzate da condizioni marine impegnative e avvincenti, che hanno messo alla prova la preparazione tecnica e tattica dei partecipanti.
La regata ha visto in campo un gruppo agguerrito di velisti provenienti dai circoli della zona, impegnati in una sfida serrata che ha confermato la vitalità e il prestigio della classe Micro nel panorama velico regionale.
A imporsi è stato ITA77, pilotato da Luca Fantin del Canottieri Mestre, che con una performance costante e determinata ha conquistato il primo posto. Dietro di lui, STRAMBAI II di Margherita Giordani del Circolo Vela Mestre e STARLIGHT di Riccardo Ballerini della Società Velica Caorle, rispettivamente secondo e terzo classificati, hanno completato un podio tutto al femminile e maschile di alto livello.
La manifestazione ha rappresentato un’occasione importante per i velisti di testare le proprie capacità in vista delle prossime tappe del campionato e ha consolidato il ruolo del Trofeo Salone Nautico come uno degli appuntamenti più attesi della stagione agonistica nella laguna veneziana.
Il tutto si è svolto all’interno del prestigioso contesto del Salone Nautico di Venezia, con la partecipazione di autorità locali che hanno sottolineato il valore sportivo e sociale di questa competizione.