Il Circolo Velico Ravennate presenta il ricco calendario derive 2023

Si aprirà ufficialmente il 5 febbraio la stagione agonistica del Circolo Velico Ravennate che, nel programmare gli eventi 2023, ha come sempre posto grande attenzione all’alternanza tra l’attività dedicata alle derive, e di conseguenza al settore giovanile, e quella riservata all’altura, che proporrà il ritorno di alcuni grandi classici molto appezzato da addetti ai lavori e appassionati.

Guardando allo specifico, la stagione delle derive si aprirà con due Regate Zonali (5 e 12 febbraio) riservati agli specialisti delle classi ILCA, che in due delle sue configurazioni vanta lo status di classe olimpica. Le derive torneranno protagoniste ad aprile, con lo svolgimento della Regata Nazionale RS Feva (6-9 aprile), classe che nel corso degli ultimi anni ha regalato non poche soddisfazioni al circolo di Via Molo Dalmazia.

A maggio sarà quindi la volta dei dinamici 29er, chiamati in causa due volte: la prima (5-7 maggio) per una Zonale, la seconda per una più prestigiosa Nazionale, in programma sempre a Marina di Ravenna la settimana seguente (11-14 maggio).

La seconda parte della stagione sarà riservata in prevalenza agli Optimist, protagonisti del Trofeo Raul Gardini prima (3-5 luglio 2023) e della Coppa Primavela e Coppa del Presidente poi (28-31 agosto e 1-5 settembre). Questi ultimi, organizzati assieme agli altri circoli della zona, saranno i due eventi di punta del 2023 targato Circolo Velico Ravennate, con la Coppa del Presidente che acquisirà il valore di Campionato Italiano Giovanile Classi in Singolo. Oltre agli Optimist, infatti, a Marina di Ravenna si raduneranno gli specialisti di ILCA, Tachno 293, O’Pen Skiff, Waszp e iQFoil per un numero totale di atleti che superare le quattrocento unità: dato che già di per sé lascia intendere l’importanza di questa manifestazione.

A separare il Trofeo Raul Gardini dai due main event sarà la Veleggiata Intertavole, prevista a Marina di Ravenna tra il 25 e il 26 agosto e riservata agli appassionati del variegato mondo delle tavole a vela.

Nemmeno il tempo di celebrare i vincitori di Coppa Primavela e Coppa del Presidente che presso il Circolo velico Ravennate sarà il momento di celebrare le Scuole Vela dell’XI Zona FIV con lo svolgimento del Trofeo Panzavolta (9-10 settembre), appuntamento particolarmente partecipato da parte dei più giovane e dei loro istruttori.

Ultimo evento del fitto calendario del Circolo Velico Ravennate è previsto a novembre inoltrato quando, a chiudere la stagione, saranno gli Optimist, protagonisti dell’ultima Zonale del 2023 (25-25 novembre).

Già da dopo l’estate abbiamo iniziato a lavorare in vista del 2023 con l’intento di creare un calendario eterogeneo, che ad eventi consolidati, come ad esempio quelli riservati alla classe RS Feva, affiancasse qualche interessante novità, come nel caso degli eventi 29er. Crediamo molto nella pluralità dell’offerta: la vela è uno sport molto vario dove tutti, a partire dagli appassionati, possono divertirsi e vivere esperienze uniche – spiega il Direttore Sportivo del Circolo Velico Ravennate, Jacopo Pasini – I momenti clou del nostro 2023 saranno senza dubbio la Coppa Primavela e la Coppa del Presidente, in programma tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre: per numeri e importanza si tratterà di uno degli eventi giovanili più rilevanti tra quelli storicamente organizzati dal nostro club“.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti