La Marblehead Trophy a Venezia dal 16 al 18 giugno 2023

Il prestigioso evento torna in Italia per la prima volta dal 1996, quando venne organizzato dallo Yacht Club Adriaco di Trieste

Tra il 16 e 18 giugno 2023 si terrà nelle acque antistanti il Lido, concludendosi con una regata in bacino San Marco, la prestigiosa Marblehead Trophy, manifestazione internazionale che vedrà sfidarsi i migliori equipaggi mondiali a bordo delle imbarcazioni Dragoni.

E’ questo lo scenario scelto dall’ultimo vincitore della storica competizione, il socio della Compagnia della Vela di Venezia Klaus Diederichs, con Diego Negri e Lea Jamie di equipaggio. Nata nel 1929 appunto a Marblehead, città americana sulle sponde dell’Atlantico nello stato del Massachusetts, ideata all’epoca dal comitato che aveva il compito di creare eventi per festeggiare i 300 anni della fondazione della comunità.

La Coppa – il “deed of gift” del 28 agosto 1929 sulla quale appunto c’è scritto  Trophy – è tornata in Italia grazie al socio del sodalizio veneziano e al suo equipaggio dal lontano 1966, quando fu difesa nelle acque del golfo di Trieste dallo Yacht Club Adriaco.

Il trofeo verrà rimesso in palio, andando per un anno a quello che sarà il vincitore della manifestazione organizzata dal nostro Circolo il prossimo giugno.

Articoli relativi

Commenti