Presentata la IXª edizione della Venice Hospitality Challenge

La regata trasmessa in diretta streaming, con la novità della doppia partenza

È stata presentata oggi presso The Gritti Palace la nona edizione della Venice Hospitality Challenge. Unica regata al mondo che si disputa interamente nelle acque interne di una città, la Venice Hospitality Challenge è una felice sintesi fra lo spirito marinaresco della Serenissima e l’impegno nel testimoniare la sua immagine di ospitalità d’eccellenza.

Sabato 15 ottobre alle 13.30 i getti d’acqua dei rimorchiatori Panfido scandiranno il via alle imbarcazioni. Novità di quest’anno la doppia partenza: la flotta, in base alle caratteristiche di ciascuna imbarcazione, verrà suddivisa dal Comitato di Regata in due categorie che partiranno a cinque minuti l’una dall’altra. Al termine della regata, previsto verso le 17.00 circa, seguirà la premiazione alle Zattere presso la banchina VYP Venice Yacht Pier. Il pubblico potrà seguire la regata dalle rive del bacino di San Marco, da Punta della Dogana, dalla Giudecca e dalle Zattere.

Come sempre sarà sul palcoscenico straordinario del bacino di San Marco che la Venice Hospitality Challenge darà spettacolo. L’evento, ideato e organizzato da Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, coinvolge l’alta hotellerie veneziana, sempre al suo fianco fin dalla prima edizione.

Ad arbitrare una competizione prestigiosa non poteva mancare un giudice di alto livello: Alfredo Ricci Stella d’Oro al merito sportivo CONI, Comitato di Regata Internazionale. Ricci presiederà il Comitato della Venice Hospitality Challenge coadiuvato dal Giudice Nazionale Gianfranco Frizzarin, da Emilia Barbieri e Alina K. Dix.

Venice Hospitality Challenge in streaming con Enrico Zennaro

Per tutti gli appassionati che non potranno essere a Venezia sarà possibile seguire l’evento grazie alla diretta streaming visibile sulla pagina Facebook della Venice Hospitality Challenge, del Salone Nautico Venezia e dal profilo Instagram “Generali Italia”. La voce di Alessandro Pavanati di Velaveneta racconterà le emozioni della regata mentre il commento tecnico sarà affidato a Enrico Zennaro, vincitore di numerosi titoli mondiali ed europei e primo velista a “volare” con il foil nel bacino di San Marco nel 2020 a bordo del suo Moth.

Yacht Club Venezia e il centenario di LILT

Essere informati è sempre il primo passo verso la salvaguardia della propria salute e LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) festeggia il centenario dalla sua fondazione al fianco dello Yacht Club Venezia all’insegna del motto “La prevenzione è vita”. La Sezione Provinciale di Venezia è attiva in città dal 1978, con le sue grandi campagne di prevenzione oncologica di ottobre, marzo e maggio e con l’attività continua di assistenza e di riabilitazione per i pazienti oncologici e per i loro familiari. Il Vaporetto Rosa, un natante ibrido a basso impatto ambientale, sarà presente in laguna per ricordare l’importanza della prevenzione dei tumori al seno.

Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia e organizzatore della regata, ha affermato: “Siamo pronti a issare le grandi vele nel bacino di San Marco per la nona edizione di questo evento che riassume l’anima marinaresca e, grazie agli hotel partecipanti, l’ospitalità di Venezia. Voglio ricordare che quest’anno LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) festeggia il suo centenario con una serie di iniziative che comprendono la presenza del Vaporetto Rosa durante la regata ed è un grande piacere annunciare che Kiwi gareggerà, oltre che per lo YCV, anche per LILT che è al nostro fianco da tempo.”

Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche l’assessore al turismo Simone Venturini che ha sottolineato come la Venice Hospitality Challenge stia contribuendo al rilancio turistico di Venezia, oltre che a rinnovarne l’immagine: quella di una città che vuole sempre più essere insieme capitale della sostenibilità e della bellezza.

Anche quest’anno, l’importante e ormai tradizionale appuntamento della Venice Hospitality Challenge riporta la grande vela in laguna, attestandosi tra gli eventi di spicco dell’autunno veneziano. – aggiunge Fabrizio D’Oria, Direttore Operativo di Vela Spa e Direttore organizzativo del Salone Nautico Venezia – Come Salone Nautico siamo lieti di collaborare alla realizzazione della VHC come tappa della quarta edizione del Salone che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno 2023. Una collaborazione rappresentata anche dalla partecipazione alla gara de Il Moro di Venezia quale Ambassador del Salone Nautico.

Articoli relativi

Commenti