Campionato Europeo Optimist: La penultima giornata si tinge d’azzurro

Penultima giornata quasi perfetta per i velisti azzurrini all’Europeo Optimist in Danimarca. Alla vigilia del gran finale in programma domani, venerdi 5 agosto, la giovane vela italiana si presenta al comando delle classifiche maschile e femminile, oltre che con una impressione di grande solidità come squadra.

Altre due prove con vento leggero, 6-7 nodi, e piazzamenti di grande rilievo. Tra i maschi, Artur Brighenti ha preso la testa della classifica con un 2-10 di giornata, e affronterà la volata di domani con 2 punti di vantaggio sul greco Iason Panagopoulos (DNC-2 di giornata). Ma è una classifica che parla tantissimo italiano: al 3° posto Gabriele Maria Viti (5-1), al 4° Andrea Tramontano (4-9). In top-ten anche Leandro Scialpi, 8° (3-13). Una bella soddisfazione vedere i quattro azzurrini lassù, in una flotta di 142 Optimist.

Ottime anche le ragazze: Emilia Salvatore (2-1) va in fuga al primo posto con 18 punti di vantaggio sulla seconda, la tedesca Clara Sigge (7-5) e sulla terza, la francese Petronille Lescanne(DNC-20). Tutte le tre italiane sono nella top-ten anche qui: su 111 concorrenti, troviamo al 7° Bianca Marchesini (13-3), al 9° Aurora Ambroz, la migliore di oggi (1-2). 

Il commento del Team Leader Marcello Meringolo: “La classifica è molto interessante in vista dell’ultima giornata, mancano solo due prove alla fine, è bene rimanere concentrati su quello che dobbiamo fare domani, perché questa non è la classifica definitiva. Quindi testa sulle spalle e continuiamo così, oggi grande giornata. Nella femminile il vantaggio è importante ma ancora non decisivo, dobbiamo restare tranquilli per domani e motivati, vediamo di concludere bene questa missione, in un campo di regata mai scontato. Non dimentichiamo che la giovane età di questi ragazzi puo’ essere una variante.”

Il commento del Tecnico Simone Gesi: “Oggi grande giornata per la squadra italiana, tutta. Molto soddisfatto dei nostri ragazzi, avevo chiesto loro di rimanere molto concentrati e di non forzare partenze e prendere penalità… e così hanno fatto. Brave e bravi!!Nella prima prova dei ragazzi Artur, Leandro, Andrea e Gabriele hanno infilato rispettivamente 2,3,4,5 che seguirlo dal gommone fa veramente bene al cuore. Le ragazze hanno risposto (sempre nella prima prova) con un 1° di Aurora, un 2° di Emilia e un 13° per Bianca. Nella seconda prova ancora i nostri sugli scudi e concentrati con un 1-2-3 delle ragazze Emilia, Aurora e Bianca… Che dire, da lucciconi agli occhi e i ragazzi con Gabriele che va a vincere la prova, Andrea 9° dopo un fantastico recupero, Artur 10° e Leandro 13°.

A fine giornata stanche e stanchi, tutti, ma soddisfatti di vedere una bella classifica! Dovremo ancora rimanere ben concentrati per le ultime 2 prove di domani che decideranno il campionato, intanto ci godiamo (i ragazzi e io e Marcello) il bel momento, recuperiamo le forze per giocarsela domani fino all’ultimo.”

Articoli relativi

Commenti