Campionato Italiano Open UFO22: Whatever piglia tutto

Chiusura in grande stile per il Campionato Italiano UFO22 che, a Rimini, ha chiuso i battenti con una giornata da ricordare: dopo un sabato caratterizzato da condizioni particolarmente impegnative, i protagonisti dell’evento organizzato dallo Yacht Club Rimini e ospitato dal Marina di Rimini, hanno disputato altre tre regate sfruttando le raffiche di una termica generosa in intensità e stabile in angolo.

Condizioni che hanno fatto la felicità di tutti ed esaltato ancora una volta l’equipaggio di Whatever che, guidato dagli armatori Michele Ferrari, al timone, e Filippo Giano, hanno chiuso l’evento con un totale di 5 punti, corrispondenti ad altrettante vittorie. Oltre al titolo italiano assoluto, l’equipaggio condotto tra i salti di vento da Guglielmo Giordano ha fatto suo anche il titolo riservato al miglior timoniere/armatore e la Turbo Cup 2022, tanto nella classifica assoluta, quanto in quella owner/driver.

Davvero niente male: solo due stagioni fa io e Filippo non avevamo mai messo piede a bordo di un UFO22 e oggi festeggiamo la conquista del titolo italiano e della Turbo Cup: sono risultati che vanno oltre le aspettative e che ci fanno tornare a casa molto più che soddisfatti. Siamo contenti di aver scelto questa classe competitiva, divertente e capace di numeri importanti – ha commentato Michele Ferrari a margine della premiazione, aggiungendo poi – E’ stato un Campionato Italiano davvero ben organizzato ma quello che ci ha davvero colpiti è stata l’ospitalità del Marina di Rimini e dallo Yacht Club Rimini: ci siamo sentiti a casa e di più proprio non potevamo chiedere“.

A completare il podio del Campionato Italiano UFO22 sono stati Magica di Fabrizio Albini (al timone Fabio Larcher) e Pura Vida di Antonio Gandini (al timone Pietro Parisi) che, durante la giornata conclusiva, si sono scambiati i piazzamenti maturati dopo la girata di ieri.

Seconda piazza per Magica anche nella Turbo Cup 2022, dove, sul terzo gradino del podio, è salito l’equipaggio di Era Nueva, guidato da Pasquale Errico, secondo nella classifica riservata ai timonieri/armatori collegata al Campionato Italiano UFO22 davanti a Turboden di Paolo Bertuzzi.

Particolarmente soddisfatto il segretario di classe Francesco Barbi, in regata con Mc e sesto classificato: “Vedo facce felici e questo non può che essere motivo di gioia: Rimini si è rivelata una location perfetta, capace di offrire condizioni entusiasmanti, momenti conviviali rillassanti e un’organizzazione in mare e a terra di livello assoluto. Faccio i complimenti all’equipaggio di Whatever per quanto sono riusciti a fare nel corso non solo di questo campionato, ma bensì di tutta la stagione che ha vissuto da protagonista assoluto: contare su team così appassionati è un valore aggiunto per una classe come la nostra“.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi sulle banchine del Marina di Rimini a pochi metri dalle barche, hanno preso parte il direttore del marina Gianni Sorci, il presidente dello Yacht Club Rimini Pietro Baronio e il presidente del Comitato di Regata Claudio Brolli.

Anche in occasione del Campionato Italiano UFO22 2022 si è rinnovata la partnership tra la classe e il Trento DOC della cantina Seiterre, Gill, Quantum, OneSails, Nutristar, Turboden, Isa e CYS.

Articoli relativi

Commenti