Arriva la Grand Soleil Vintage Cup 2022

GS Vintage Cup 2022 sarà la prima edizione della veleggiata dedicata a tutte le imbarcazioni “Vintage” che hanno reso celebre Cantiere del Pardo nella nautica italiana e internazionale.

La veleggiata organizzata da Grand Soleil Yachts è dedicata a tutte le barche Grand Soleil con progetto di costruzione antecedente all’anno 2000, unico requisito per l’iscrizione. La GS Vintage Cup rappresenta un importante evento di condivisione per i nostri armatori, appassionati della vela e del nostro storico marchio Italiano fondato nel 1973, prossimo all’anniversario dei 50 anni dalla fondazione nel 2023.

L’evento all’insegna della vela avrà come cornice la splendida location di Portopiccolo Sistiana, Trieste, ideale come punto di ritrovo per armatori amici ed equipaggi Grand Soleil. La GS Vintage Cup non è una vera e propria regata ma bensì un “raduno di mare” per tutti coloro che condividono una passione comune per la vela e la navigazione. Questo permetterà anche di ammirare l’evoluzione delle linee di carena e l’evoluzione del design che hanno fatto la storia della vela Italiana e internazionale.

Abbiamo scelto l’anno 2000 come spartiacque per la GS Vintage Cup perché è l’anno in cui il design e le linee di carena hanno iniziato un vero e proprio processo di evoluzione. Si è infatti passati da carene panciute, caratterizzate da poppe chiuse e slanci pronunciati, a disegni di carena più lineari con dritti di prua più verticali e poppe allargate in linea con il sistema di stazza IMS introdotto proprio in quegli anni. Passando così dalle linee “classiche” a quelle moderne.

La veleggiata prevedrà due giorni di vela, Sabato 18 e Domenica 19 Giugno. Si inizierà Sabato nel primo pomeriggio dopo lo skipper briefing, ma le imbarcazioni ed equipaggi sono invitati ad arrivare al Marina di Portopiccolo anche con qualche giorno in anticipo per poter approfittare dell’ospitalità e scoprire le bellezze del territorio. Al termine della prima giornata di veleggiata sarà organizzata una festa con rinfresco ed aperitivo in spiaggia mentre nella mattinata di Domenica 19 è prevista la seconda prova con successiva premiazione dei vincitori.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti